Epoca della foto: anno 1895 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Ruggiero di Lauria |
Tipo | nave corazzata di prima classe |
Classe | Ruggiero di Lauria |
Unità |
Ruggiero Di Lauria impostato 3-8-1881 varato 9-8-1884 Francesco Morosini impostato 4-12-1881 varato 30-7-1885 Andrea Doria impostato 7-1-1882 varato 21-11-1885 |
Cantiere | Cantiere Reale di Castellammare di Stabia |
Impostazione | 3 agosto 1881 |
Varo | 9 agosto 1884 |
Completamento | 1° febbraio 1888 |
Servizio | n.d. |
Dislocamento |
normale
10.997 tonn. pieno carico 11.726 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza fuori
tutto 105,90 m. lunghezza alle perpendicolari 100,00 m. larghezza 19,80 m. immersione 8,70 m. |
Motore |
2 motrici a cilindri verticali
a triplice espansione 8 caldaie cilindriche potenza 10.591 shp 2 eliche |
Velocità | 16 nodi |
Autonomia | 2.800 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 850 tonn. |
Protezione |
acciaio cintura 450 mm. ponte 75 mm. artiglierie 25 mm. ridotto 360 mm. torrione 250 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati da 431 mm.
/ canna 27 calibri 2 pezzi singoli da 152 mm / canna 32 calibri 4 pezzi da 120 mm. / canna 32 calibri 2 pezzi da 75 mm. 10 pezzi da 57 mm. 17 pezzi da 37 mm. 5 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 509 di complemento 1.521 |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 11 novembre 1909 |
Destino | demolita nel 1947 |
Note tecniche | Costruita su progetto elaborato dal Generale Giuseppe Micheli è derivata dalla classe Caio Duilio ma rappresenta un regresso di fronte allo sviluppo delle contemporanee navi da battaglia. |
Note storiche |
Ebbe servizio attivo dal 1888 al 1911 e lunga vita anche in seguito. Dopo la radiazione venne utilizzata come deposito di carburante alla Spezia sino al 1943. Bombardata dall'aviazione alleata, affondò in acque basse. Recuperata alla fine della 2ª Guerra Mondiale, venne demolita nel 1947. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della RN Ruggiero di Lauria alle schede 1300C, 1813C, 3765C, 3766C, 3767C. |