Epoca della foto: anno 1905 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Istituto Idrografico della Marina, Genova |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Veinticinco De Mayo |
Tipo | incrociatore corazzato di 2a classe |
Classe | Veinticinco De Mayo |
Unità | Veinticinco De Mayo |
Cantiere | Armstrong, Elswick, Inghilterra |
Impostazione | 18 giugno 1885 |
Varo | 5 maggio 1890 |
Completamento | arrivo in Argentina 27 agosto 1890 |
Servizio | 18 maggio 1891 |
Dislocamento |
normale 3.180 tonn. pieno carico 3.500 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 100,58 m. lunghezza p.p 95,00 m. larghezza 13,11 m. immersione 4,88 m. |
Motore |
2 macchine alternative verticali a triplice
espansione 4 caldaie cilindriche potenza 14.050 ihp 2 eliche |
Velocità | 22,4 nodi |
Autonomia | 5025 miglia a 11 nodi |
Combustibile | carbone 620 tonn. |
Protezione |
acciaio cintura 120 mm. ponte da 25 a 27 mm. torrione 100 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli Krupp RKL
22-C-67
da 210 mm. / canna 35 calibri 8 pezzi singoli Elswick Pattern P da 120 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli Hotchkiss MkI-II da 47 mm./ canna 50 calibri / 3 libbre 12 pezzi singoli Hotchkiss MkI da 37 mm./ canna 50 calibri / 1 libbra 3 tubi lanciasiluri BR-Mk I da 460 mm. |
Equipaggio | 344 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1915 |
Destino | demolita 1921 |
Note tecniche |
Progettista Sir Phillip Watts. Scafo in acciaio, era una nave veloce e ben protetta. Disponeva di doppio fondo e di alberi militari con coffa protetta. |
Note storiche |
La Veinticinco De Mayo venne impostata come
trasporto con il nome di Nicochea. Venne acquistata dalla Marina Argentina in risposta al programma di rafforzamento della Marina da Guerra Cilena in atto dal 1880 e ribattezzata Veinticinco De Mayo. |
Didascalia | Nel porto di Genova |
Foto | Altre immagini della Veinticinco de Mayo alle schede 1538C, 2847C. |