ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 563 C.
REINA REGENTE (I)
1887
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1892 Fotografo: sconosciuto

Origine: Istituto Idrografico della Marina, Genova

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Reina Regente
Tipo incrociatore corazzato di 1ª classe
Classe Reina Regente
Unità Reina Regente
Alfonso XIII
Lepanto
Cantiere James & George Thomson, Clydebank, Glasgow
Impostazione 1° giugno 1886
Varo 24 febbraio 1887
Completamento 1888
Servizio 3 giugno 1888
Dislocamento normale 4.664 tonn.
pieno carico 5.871 tonn.
Dimensioni lunghezza 96,62 m.
larghezza 15,24 m.
immersione 6,21 m.
Motore 2 motrici alternative orizzontali Thompson a triplice espansione
? caldaie Belleville
potenza 11.598 ihp a tiraggio forzato
2 eliche
Velocità max 14,6 nodi a tiraggio naturale
max 20,4 nodi a tiraggio forzato
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 1.200 tonn.
Protezione ponte da 50 a 75 mm.
scudi ai pezzi 75 mm.
locale caldaia de 90 a 125 mm.
locale macchina 125 mm.
Armamento 4 pezzi singoli Hontoria da 240 mm. / canna 35 calibri
6 pezzi singoli Hontoria da 120 mm. / canna 35 calibri
6 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss da 57 mm. / canna 40 calibri / 6 lb.
1 pezzo singolo Nordenfelt da 42 mm.
2 mitragliere
5 tubi lanciasiluri
Equipaggio permanente 440
di complemento 1.320
Disarmo //
Radiazione //
Destino affondata il 10 marzo 1895
Note tecniche Progetto dell'Ing. Sir Nathan Barnaby.
Costo £ 243.000 sterline.
La costruzione delle tre unità di questa classe durò bel dieci anni dall'impostazione della Reina Regente nel giugno 1886 al completamento del Lepanto nel 1895.
La Reina Regente dette prova di essere una buona unità nonostante il numero dei cannoni imbarcati fosse maggiore del previsto.
Il maggior peso sopra la linea di galleggiamento che ne risultò può essere la causa principale della sua scomparsa in mare nel 1895.
Note storiche Partita da Genova per Cadice prese a rimorchio la riproduzione in scala 1:1 della caravella Santa Maria di Colombo e la rimorchiò all'Avana, dono della Spagna al governo americano.
In seguito fece parte della Squadra di Istruzione compiendo numerose crociere di addestramento.
I capitani che si succedettero al suo comando, pur apprezzando le buone doti di navigabilità della nave, inviarono rapporti nei quali si raccomandava la sostituzione dei due grossi cannoni da 240 mm. con altrettanti di calibro inferiore per diminuire il peso a livello del ponte, rimanendo inascoltati.
Si perse senza tracce in una burrasca navigando fra Tangeri e Cadice il 10 marzo 1895 mentre portava in Spagna l'ambasciatore marocchino con tutta la Legazione.
Ancora oggi non si conoscono le cause ed il luogo esatto della perdita della nave e di tutto il suo equipaggio, in quel momento composto da 412 uomini, svaniti nel nulla.
Due marinai che persero la nave a Tangeri fuggendo poi dal porto per non venire arrestati come disertori furono gli unici a salvarsi.
L'ultima volta la nave fu vista dai due mercantili Mayfield e Matheus lottare come loro contro il mare molto grosso a 12 miglia a nord-ovest di Capo Espartel mentre rollava e beccheggiava violentemente.
Si suppone che abbia avuto il tempo di giungere sino a Capo Trafalgar per poi sparire tra le onde.
A motivo della perdita della Reina Regente le altre due unità vennero dotate di pezzi da 203 mm. anziché dai pezzi da 240 mm.
Didascalia L'unità alla fonda nel porto di Genova nel settembre 1892 in occasione del raduno per i festeggiamenti del 400° Anniversario di Colombo.
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA