Epoca della foto: settembre 1892 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Istituto Idrografico della Marina, Genova |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Prinzess Wilhelm |
Tipo | incrociatore corazzato di 2a classe |
Classe | Irene |
Unità |
Prinzeß Wilhelm Irene |
Cantiere | Germaniawerft, Kiel |
Impostazione | 1886 |
Varo | 22 settembre 1887 |
Completamento | 1889 |
Servizio | 13 novembre 1889 |
Dislocamento |
normale 4.400 tonn. pieno carico 4.947 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. m 103,70 m. lunghezza linea d'acqua 98,90 m. larghezza 14,20 m. immersione min. 6,40 m. immersione max 7,63 m. |
Motore |
2 motrici alternative orizzontali a duplice espansione potenza 8.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 18 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone |
Protezione |
composita ponte 75 mm. |
Armamento |
14 pezzi singoli a tiro rapido RKL35 Krupp-C80 da
150 mm. 6 pezzi singoli a revolver a tiro rapido da 105 mm. / proietti da 1 libbra 6 pezzi singoli a revolver a tiro rapido da 50 mm. 8 mitragliaere 3 tubi lanciasiluri Schwartzkopf1883 da 350 mm. |
Equipaggio |
permanente
effettivo 365 di complemento 730 |
Disarmo | |
Radiazione | 1914 |
Destino | demolita nel 1922 |
Note tecniche |
La Prinzess Wilhelm e la Irene furono
i primi incrociatori protetti della Marina Tedesca. Avevano lo scafo in acciaio rifasciato in legno. Nel 1883 il Generale Caprivi divenne Capo di Stato Maggiore dell'Ammiragliato Tedesco. Prevedendo in tempi brevi un conflitto su due fronti contro la Francia e la Russia, mise in secondo piano la costruzione di grosse navi da battaglia e concentrò i suoi sforzi per la costruzione di unità di difesa costiera che, unite alla riuscita sperimentazione di nuovi tipi di mine, inibissero eventuali tentativi nemici di invasione dal mare. Al concetto di nuova strategia della guerra navale di Caprivi si deve il progetto per la costruzione degli otto incrociatori protetti costieri della classe Siegfried, per il disegno dei quali subì l'influsso delle navi francesi dell'epoca. Nella costruzione della Irene e della Prinzess Wilhelm per la prima volta in una nave da guerra tedesca non era prevista dall'origine l'installazione dell'armamento velico. Tuttavia queste unità, per le loro buone caratteristiche, vennero inviate all'estero per essere utilizzate, in caso di guerra, come predatrici di navi mercantili e per disturbare il commercio nemico. |
Note storiche |
Al varo l'unità venne battezzata SMS Prinzeß Wilhelm
dalla Principessa Auguste Victoria von
Schleswig-Holstein-Sonderburg-Augustenburg, la futura Regina Vittoria. Solo nel 1891 l'unità fu in grado di raggiungere la 2ª Divisione della Flotta di Manovra. All'inizio del 1892 fece una crociera nelle Isole Britanniche. A metà agosto 1892 fece ingresso in Mediterraneo toccando l'Italia, la Spagna e l'Egitto. Nel novembre ritornò a Wilhelmshaven dove fu messa in disarmo e ammodernata, con la sostituzione delle artiglierie. Dopo di che venne messa in servizio di guardia costiera nel Mare del Nord e nel Baltico. A fine aprile 1895 venne inviata in Estremo Oriente dove si unì alla Squadra Incrociatori Asiatica. Il 1° novembre 1897 dopo l'uccisione di due missionari tedeschi raggiunse Kiauchou ed insieme alle navi SMS Kaiser e Cormoran (raggiunte dopo dalla Irene) agli ordini del Contrammiraglio Otto von Diederichs occuparono la città per ordine del Kaiser Guglielmo II. Alla fine di aprile 1899 la Prinzess Wilhelm partendo da Tsingtao iniziò il viaggio di ritorno in patria. Il 22 luglio 1899 raggiunse Wilhelmshaven. Dal 1914 a Danzica fu trasformata in pontone e lì fece servizio sino al 1922 quando fu demolita. |
Didascalia | Nel porto di Genova in occasione dei festeggiamenti per il 400° anniversario Colombiano. |
Foto | Altra immagine della SMS Prinzess Wilhelm alla scheda 1028C. |