ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

574 C.

PRINZESS WILHELM
1887
Click per ingrandire

Epoca della foto: settembre 1892 Fotografo: sconosciuto

Origine: Istituto Idrografico della Marina, Genova

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Prinzess Wilhelm
Tipo incrociatore corazzato di 2a classe
Classe Irene
Unità Prinzeß Wilhelm
Irene
Cantiere Germaniawerft, Kiel
Impostazione 1886
Varo 22 settembre 1887
Completamento 1889
Servizio 13 novembre 1889
Dislocamento normale 4.400 tonn.
pieno carico 4.947 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. m 103,70 m.
lunghezza linea d'acqua 98,90 m.
larghezza 14,20 m.
immersione min. 6,40 m.
immersione max 7,63 m.
Motore 2 motrici alternative orizzontali a duplice espansione
potenza 8.000 ihp
2 eliche
Velocità 18 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone
Protezione composita
ponte 75 mm.
Armamento 14 pezzi singoli a tiro rapido RKL35 Krupp-C80 da 150 mm.
6 pezzi singoli a revolver a tiro rapido da 105 mm. / proietti da 1 libbra
6 pezzi singoli a revolver a tiro rapido da 50 mm.
8 mitragliaere
3 tubi lanciasiluri Schwartzkopf1883 da 350 mm.
Equipaggio permanente effettivo 365
di complemento 730
Disarmo  
Radiazione 1914
Destino demolita nel 1922
Note tecniche La Prinzess Wilhelm e la Irene furono i primi incrociatori protetti della Marina Tedesca.
Avevano lo scafo in acciaio rifasciato in legno.
Nel 1883 il Generale Caprivi divenne Capo di Stato Maggiore dell'Ammiragliato Tedesco.
Prevedendo in tempi brevi un conflitto su due fronti contro la Francia e la Russia, mise in secondo piano la costruzione di grosse navi da battaglia e concentrò i suoi sforzi per la costruzione di unità di difesa costiera che, unite alla riuscita sperimentazione di nuovi tipi di mine, inibissero eventuali tentativi nemici di invasione dal mare.
Al concetto di nuova strategia della guerra navale di Caprivi si deve il progetto per la costruzione degli otto incrociatori protetti costieri della classe Siegfried, per il disegno dei quali subì l'influsso delle navi francesi dell'epoca.
Nella costruzione della Irene e della Prinzess Wilhelm per la prima volta in una nave da guerra tedesca non era prevista dall'origine l'installazione dell'armamento velico.
Tuttavia queste unità, per le loro buone caratteristiche, vennero inviate all'estero per essere utilizzate, in caso di guerra, come predatrici di navi mercantili e per disturbare il commercio nemico.
Note storiche Al varo l'unità venne battezzata SMS Prinzeß Wilhelm dalla Principessa Auguste Victoria von Schleswig-Holstein-Sonderburg-Augustenburg, la futura Regina Vittoria.
Solo nel 1891 l'unità fu in grado di raggiungere la 2ª Divisione della Flotta di Manovra.
All'inizio del 1892 fece una crociera nelle Isole Britanniche.
A metà agosto 1892 fece ingresso in Mediterraneo toccando l'Italia, la Spagna e l'Egitto.
Nel novembre ritornò a Wilhelmshaven dove fu messa in disarmo e ammodernata, con la sostituzione delle artiglierie.
Dopo di che venne messa in servizio di guardia costiera nel Mare del Nord e nel Baltico.
A fine aprile 1895 venne inviata in Estremo Oriente dove si unì alla Squadra Incrociatori Asiatica.
Il 1° novembre 1897 dopo l'uccisione di due missionari tedeschi raggiunse Kiauchou ed insieme alle navi SMS KaiserCormoran (raggiunte dopo dalla Irene) agli ordini del Contrammiraglio Otto von Diederichs occuparono la città per ordine del Kaiser Guglielmo II.
Alla fine di aprile 1899 la Prinzess Wilhelm partendo da Tsingtao iniziò il viaggio di ritorno in patria.
Il 22 luglio 1899 raggiunse
Wilhelmshaven.
Dal 1914 a Danzica fu trasformata in pontone e lì fece servizio sino al 1922 quando fu demolita.
Didascalia Nel porto di Genova in occasione dei festeggiamenti per il 400° anniversario Colombiano.
Foto Altra immagine della SMS Prinzess Wilhelm alla scheda 1028C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA