ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

580 C.

BULWARK
1899
Click per ingrandire

Epoca della foto: 1914 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Bulwark
Tipo nave corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe London
Unità Bulwark
London
Venerable
Queen
Prince of Wales
Cantiere Arsenale di Devonport, Regno Unito
Impostazione 20 marzo 1899
Varo 18 ottobre 1899
Completamento 1902
Servizio marzo 1902
Dislocamento normale 14.500 tonn.
pieno carico 15.700 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 131,60 m.
lunghezza p.p. 121,92 m.
larghezza 22,86 m.
immersione 7,92 m.
Motore 2 motrici alternative a 3 cilindri a triplice espansione Leslie, Hebburn
20 caldaie cilindriche Belleville, poi tubolari Babcock & Wilcox
potenza 15.400 ihp
2
eliche
Velocità 18 nodi
Autonomia 8.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 2.100 tonn.
Protezione acciaio Krupp del peso di 4.295 tonn.
cintura 230 mm.
ponte da 25 a 75 mm.
murate 300 mm.
barbette 300 mm.
torri 255 mm.
casematte 150 mm.
torrione 300 mm.
Armamento 4 pezzi binati BR-MkIX da 305 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli BR-BLVII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri
16 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 72 mm. / canna 40 cal. / 12 libbre
6 pezzi singoli Hotchkiss MkI-II da 47 mm. / canna 50 cal. / 3 libbre
4 tubi lanciasiluri  RGF-MkVI-III Fiume 1906 da 457 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo 730
di complemento 3.750
Disarmo //
Radiazione //
Destino affondata il 26 novembre 1914
Note tecniche Questa classe fu ordinata per completare un gruppo tattico di cinque vascelli e poter costruire nel frattempo la classe successiva, la King Edward VII.
Progetto di Sir William White.
Costo per ogni unità £ 1.146.669 sterline.
I vascelli della classe London erano una derivazione della classe Formidable, modificati nella protezione: pur conservandone le caratteristiche, venne migliorata la corazzatura in molte parti dello scafo e venne anche irrobustita la protezione orizzontale.
Sebbene fondamentalmente la classe Queen ripete le prestazioni delle classi Formidable, mancavano le maniche a vento ed i pezzi da 12 libbre anziché essere chiusi alle murate erano alloggiati sul ponte superiore e le ancore erano prive di ceppo.
Furono le ultime unità entrate in servizio con caldaie cilindriche Belleville, poi sostituite con le più compatte tubolari Babcock & Wilcox.
Note storiche Nel 1908 questa unità ebbe al comando il più giovane Capitano di Vascello del tempo, colui che sarebbe stato famoso nel mondo come Capitano Robert Scott, esploratore dell'Antartico.
Nello stesso anno il Bulwark venne assegnato alla Flotta del Canale.
Successivamente fu immessa nella Home Fleet sino al 1910, quando venne messa in riserva.
Riarmata nel 1912, venne aggregata alla 5ª Squadra da Battaglia.
Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale venne messa in servizio di pattuglia nel Canale della Manica.
Il 26 novembre 1914, mentre stava caricando munizioni a Sheerness (isola alla foce del Tamigi) l'accidentale violenta esplosione di un deposito la spezzò in due, affondandola.
Dei 750 uomini a bordo in quel momento, se ne salvarono solo 12.
Didascalia  
Foto Altre immagini della corazzata HMS Bulwark alle schede 1610C, 1611C, 1612C, 1741C, 3069C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA