Epoca della foto: anno 1904 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Izumrud |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Izumrud |
Unità |
Izumrud Jemtchug |
Cantiere | Nevski, San Pietroburgo, Russia |
Impostazione | 1° gennaio 1901 |
Varo | ottobre 1903 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 1904 |
Dislocamento | a pieno carico 3.103 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 110,95 m. lunghezza p.p. 109,86 m. larghezza 12,18 m. immersione 5,00 m. |
Motore |
3 motrici alternative verticali a triplice
espansione 16 caldaie Yarrow potenza 17.000 ihp 3 eliche |
Velocità | 24 nodi |
Autonomia | 2.090 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 510 tonn. |
Protezione |
ponte da 40 a 60 mm. torrione 35 mm. scudi dei pezzi 25 mm. |
Armamento |
6 pezzi singoli da 120 mm. / canna 45 calibri 6 pezzi singoli da 47 mm. / proietto 3 libbre 2 pezzi da 37 mm. / proietto 1 libbra 2 mitragliere MG 3 tubi lanciasiluri da 457 mm. sopra il galleggiamento |
Equipaggio |
permanente
effettivo 354 (14 ufficiali e 340 marinai) di complemento 700 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 29 maggio 1905 |
Note tecniche |
La classe Izumrud fu la versione realizzata
in Russia della Novik costruita nei cantieri tedeschi, modificata con 3 alberi ed
avente
maggiore autonomia. Caratteristico incrociatore progettato per operare congiuntamente ai cacciatorpediniere. Il suo progetto, del 1903, influenzò alcuni aspetti delle unità inglesi della stessa classe. |
Note storiche |
Le due unità della classe parteciparono alla Guerra
Russo-Giapponese. Dopo la Battaglia di Tsushima la Izumrud riuscì a disimpegnarsi dalla flotta giapponese cercando rifugio a Vladivostok. Il 29 maggio 1905, rimasta incagliata lungo la costa nord-est di Vladivostok, l'equipaggio autoaffondò la nave per non farla cadere in mano nemica. |
Didascalia | Alla fonda. |
Foto |