ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

588 C.

PHAETON
1883
Click per ingrandire

Epoca della foto: settembre 1892 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Phaeton
Tipo incrociatore corazzato di 2ª classe
Classe Leander
Unità Phaeton   1883
Amphion 1883
Arethusa 1882
Leander  1882
Cantiere Napier, Glasgow, Scozia
Impostazione 14 giugno 1880
Varo 27 febbraio 1883
Completamento 20 aprile 1886
Servizio 1° gennaio 1887
Dislocamento 4300 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 96,01 m.
lunghezza p.p. 91,44 m.
larghezza 14,02 m.
immersione 6,25 m.
Motore 2 motrici a 2 cilindri orizzontali a duplice espansione a presa diretta
12 caldaie cilindriche
potenza 5.500 ihp

2 eliche
Velocità 16,5 nodi
Autonomia 11000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.016 tonn.
Protezione peso 227,9 tonn.
ponte 40 mm.
torri 40 mm.
scudi ai pezzi 40 mm.
Armamento peso 189,2 tonn.
10 pezzi singoli BR-BL Mark II da 152 mm. / canna 26 calibri
10 mitragliere Nordenfeld
4 mitragliere Gardner *
2 mitragliere Gatling
4 tubi lanciasiluri da ? mm. emersi
* in seguito rimpiazzate da 4 pezzi con proietti da 3 libbre
Equipaggio permanente 278
di complemento 1.112
Disarmo 1913
Radiazione 1945
Destino demolita nel 1947
Note tecniche Progetto di Sir Nathaniel Barnaby.
Questa classe, in origine classificata come avviso, venne riclassificata
incrociatore protetto di 2ª classe prima del completamento.
Inizialmente era armata a vela come brigantino a palo (trinchetto e maestra a vele quadre, mezzana a vele auriche), venne in seguito ridotta a nave goletta (trinchetto a vele quadre, maestra e mezzana a vele auriche).
Risultarono buone unità dotate di grande autonomia con andatura a vapore, ma con scarse qualità veliche: pur mantenendo l'armamento velico sino al 1890, sotto vela in condizioni di mare sfavorevoli o con mare grosso erano soggette a forte rollio che ne diminuiva fortemente l'operatività.
Verso il 1898 la velatura venne abolita totalmente e l'alberatura venne ridotta a pennoni di segnalazione.
Era la ripetizione della HMS Mercury appartenente alla classe di incrociatori Iris ma con il ponte corazzato, migliori motrici e maggior armamento.
Dopo le prove di macchina della HMS Phaeton, i fumaioli vennero alzati di 92 cm. per aumentare il tiraggio alle caldaie.
In conseguenza di ciò la velocità superò quella progettata (ed anche il consumo).
Note storiche Dal 1886 al 1893 fece servizio nel Mediterraneo.
Nel 1893 venne immessa nella riserva a Devonport sino al 1897.
Riarmata, lo stesso anno venne impiegata nel Pacifico rimanendovi sino al 1903.
Nel 1904 ritornò a Devonport dove rimase sino alla vendita ai privati, avvenuta nel 1913.
Rifatta e trasformata in piroscafo civile, il 1° gennaio 1914 venne ribattezzata S/S Indefatigable.
Nel 1941 venne riacquistata dalla Marina e, ribattezzata Carrick II°, fu utilizzata come caserma a Greenock.
Dal febbraio 1942 per tutta la durata della 2ª Guerra Mondiale fu utilizzata come nave da addestramento.
Radiata nel 1946, nel 1947 venne venduta al demolitore Ward di Preston e nello stesso anno fu smantellata.
Didascalia All'ancora nel porto di Genova nel settembre 1892 in occasione dei festeggiamenti del IV° Centenario Colombiano.
Foto Altra immagine della HMS Phaeton alla scheda 1889C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA