Epoca della foto: settembre 1892 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Phaeton |
Tipo | incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Leander |
Unità |
Phaeton 1883 Amphion 1883 Arethusa 1882 Leander 1882 |
Cantiere | Napier, Glasgow, Scozia |
Impostazione | 14 giugno 1880 |
Varo | 27 febbraio 1883 |
Completamento | 20 aprile 1886 |
Servizio | 1° gennaio 1887 |
Dislocamento | 4300 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t.
96,01 m. lunghezza p.p. 91,44 m. larghezza 14,02 m. immersione 6,25 m. |
Motore |
2 motrici a 2 cilindri orizzontali a duplice
espansione a presa diretta 12 caldaie cilindriche potenza 5.500 ihp 2 eliche |
Velocità | 16,5 nodi |
Autonomia | 11000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.016 tonn. |
Protezione |
peso 227,9 tonn. ponte 40 mm. torri 40 mm. scudi ai pezzi 40 mm. |
Armamento |
peso
189,2 tonn. 10 pezzi singoli BR-BL Mark II da 152 mm. / canna 26 calibri 10 mitragliere Nordenfeld 4 mitragliere Gardner * 2 mitragliere Gatling 4 tubi lanciasiluri da ? mm. emersi * in seguito rimpiazzate da 4 pezzi con proietti da 3 libbre |
Equipaggio |
permanente 278 di complemento 1.112 |
Disarmo | 1913 |
Radiazione | 1945 |
Destino | demolita nel 1947 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Nathaniel Barnaby. Questa classe, in origine classificata come avviso, venne riclassificata incrociatore protetto di 2ª classe prima del completamento. Inizialmente era armata a vela come brigantino a palo (trinchetto e maestra a vele quadre, mezzana a vele auriche), venne in seguito ridotta a nave goletta (trinchetto a vele quadre, maestra e mezzana a vele auriche). Risultarono buone unità dotate di grande autonomia con andatura a vapore, ma con scarse qualità veliche: pur mantenendo l'armamento velico sino al 1890, sotto vela in condizioni di mare sfavorevoli o con mare grosso erano soggette a forte rollio che ne diminuiva fortemente l'operatività. Verso il 1898 la velatura venne abolita totalmente e l'alberatura venne ridotta a pennoni di segnalazione. Era la ripetizione della HMS Mercury appartenente alla classe di incrociatori Iris ma con il ponte corazzato, migliori motrici e maggior armamento. Dopo le prove di macchina della HMS Phaeton, i fumaioli vennero alzati di 92 cm. per aumentare il tiraggio alle caldaie. In conseguenza di ciò la velocità superò quella progettata (ed anche il consumo). |
Note storiche |
Dal 1886 al 1893 fece servizio nel Mediterraneo.
Nel 1893 venne immessa nella riserva a Devonport sino al 1897. Riarmata, lo stesso anno venne impiegata nel Pacifico rimanendovi sino al 1903. Nel 1904 ritornò a Devonport dove rimase sino alla vendita ai privati, avvenuta nel 1913. Rifatta e trasformata in piroscafo civile, il 1° gennaio 1914 venne ribattezzata S/S Indefatigable. Nel 1941 venne riacquistata dalla Marina e, ribattezzata Carrick II°, fu utilizzata come caserma a Greenock. Dal febbraio 1942 per tutta la durata della 2ª Guerra Mondiale fu utilizzata come nave da addestramento. Radiata nel 1946, nel 1947 venne venduta al demolitore Ward di Preston e nello stesso anno fu smantellata. |
Didascalia | All'ancora nel porto di Genova nel settembre 1892 in occasione dei festeggiamenti del IV° Centenario Colombiano. |
Foto | Altra immagine della HMS Phaeton alla scheda 1889C. |