Epoca della foto: 12 giugno 1916 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Haze Gray & Underway |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Campania |
Tipo | portaerei |
Classe | prototipo |
Unità | Campania |
Cantiere | Fairfield Shipbuilding & Engines Co., Ltd., Glasgow, Scozia, G.B. |
Impostazione | 1892 |
Varo | 1893 |
Rifacimento | rifacimento 1914 |
Servizio | 27 novembre 1914 |
Dislocamento |
iniziale 12.950 tonn. rifacimento 18.000 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 183,18 m. larghezza 19,87 m. immersione 6,70 m. |
Motore |
2 motrici
alternative a 10 cilindri a triplice espansione potenza 30.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 23 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | n.d. |
Protezione | n.d. |
Armamento |
6 pezzi singoli da 120 mm. 1 pezzo antiaereo da 76 mm. 10 aerei BR Fairey |
Equipaggio |
permanente
effettivo 550 di complemento 600 compresi i piloti |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 5 novembre 1918 |
Note tecniche |
Costruita come nave passeggeri per conto della Cunard Line per essere
impiegata sulla linea Liverpool - Queenstown - New York. Nel 1914 fu acquistata dalla Royal Navy e trasformata in portaerei. |
Note storiche |
In servizio
passeggeri per la Cunard Line, la s/s Campania conquistò il Nastro Azzurro nel 1893-94.
Il 21 luglio 1900 fece collisione con il brigantino Embleton che affondò con la perdita di 11 uomini. Nel 1904 una grossa ondata gettò fuori bordo cinque persone: fu la prima volta nella storia che la Cunard perdeva accidentalmente dei passeggeri. Il 14 aprile 1914 era alla sua 250ª traversata atlantica. Al termine la Cunard vendette la nave alla demolizione. Nello stesso anno la Royal Navy acquistò la nave dal demolitore per essere convertita in portaerei dal cantiere di Cammell Laird a Birkenhead. I lavori di rifacimento iniziarono il 1° novembre 1914. Il 27 novembre 1914 la HMS Campania, trasformata, venne incorporata nella Marina Britannica. Divenne la prima nave britannica in grado di far decollare gli aerei durante la navigazione. Nel giugno 1916 il suo fumaiolo anteriore venne diviso in due per allungare la pista di decollo. Il 5 novembre 1918, ancorata nel Firth of Forth, durante una burrasca l'ancora non tenne il fondo e, arando sul fango del fondale portò la fiancata della HMS Campania a collisione con la prua corazzata della HMS Revenge ancorata nei pressi. Lo squarcio fu talmente vasto che la HMS Campania in due ore affondò. |
Didascalia | La foto mostra i lavori di divisione del fumaiolo prodiero in due da poco terminati e quelli dell'allungamento della pista ancora in corso. |
Foto | Altre immagini della portaerei HMS Campania alle schede 2381C, 2382C, 3049C, 3050C. |