ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

46 Stars - Click per ingrandire

611 C.
SOUTH CAROLINA
1908
46 Stars - Click per ingrandire

Epoca della foto: 1915 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome South Carolina
Tipo nave corazzata da battaglia
Classe South Carolina
Unità South Carolina
Michigan
Cantiere William Cramp & Sons, Filadelfia, USA
Impostazione 18 dicembre 1906
Varo 11 luglio 1908
Completamento n.d.
Servizio 1° marzo 1910
Dislocamento normale 16.000 tonn.
pieno carico 17.900 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 138,00 m.
larghezza 24,50 m.
immersione 7,50 m.
Motore peso 1.555 tonn.
2 motrici alternative verticali a triplice espansione
potenza 16.500 ihp
2 eliche
Velocità 18,8 nodi
Autonomia 6.950 miglia a 10 nodi
Combustibile 2.380 tonn. di carbone
Protezione tipo Midvale del peso di 4.000 tonn.
cintura da 220 a 300 mm.
ponte 75 mm.
paratie 280 mm.
torri da 200 a 300 mm.
torrione 300 mm.
barbette 250 mm.
Armamento peso 1.275 tonn.
8 pezzi singoli da 305 mm. / canna 45calibri
22 pezzi singoli da 76 mm. / canna 50 calibri (ridotti a 14 nel 1917)
2 pezzi antiaerei da 76 mm. (aggiunti nel 1917)
4 pezzi singoli con proietti da 1 libbra
2 tubi lanciasiluri da 534 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo da 751 a 870
di complemento 1.740
Disarmo 15 dicembre 1921
Radiazione 10 novembre 1923
Destino ceduta alla demolizione il 24 aprile 1924
Note tecniche Classe di unità dal costo contenuto ($ 2.800.000 escluso l'armamento), è considerata "la prima generazione americana di Dreadnought".
Furono in effetti le prime unità "grossi monocalibri" del mondo.
Con la classe britannica Lord Nelson, le giapponesi Aki e Satsuma ed altre contemporanee furono il risultato della maggiore efficienza dei grossi canoni a lunga gittata.
La guerra russo - giapponese del 1904-05 dimostrò che le armi navali potevano avere precisione ed efficacia sino ad oltre 5 km di distanza ed era logico l'incremento a bordo delle navi dei pezzi a lunga gittata per aumentare del massimo possibile la distanza di fuoco.
Note storiche Il 6 marzo 1910 salpava da Filadelfia per le prove dirigendo su Cuba, scali Charleston, Provincetown, con ritorno a New York il 16 giugno.
Messa a punto a Norfolk, fece servizio di addestramento per la Milizia Navale partecipando alle manovre della Flotta Atlantica sino al novembre.
Dal l° Novembre 1910 partì per l'Europa tornando il 12 gennaio 1911 con la 2ª Divisione.
Al ritorno entrò in bacino a Norfolk per riparazioni per tornare all'addestramento tattico fuori dalle coste della Nuova Inghilterra.
Dopo un'altra crociera in Europa partita da New York, il 13 luglio 1911 tornò in patria per proseguire l'addestramento tattico lungo le coste della Baia di Chesapeake.
Alla fine del 1911 prese parte alla rivista navale di New York.
Il 3 gennaio 1912 salpò per Guantanamo tornando a Norfolk il 13 marzo.
In giugno partecipò al ricevimento in occasione della visita della flotta tedesca ad Hampton Roads e New York composta dalle SMS Moltke, le SMS Bremen e Stettin.
Il 30 giugno entrò in bacino a Norfolk per lavori.
Per i due anni seguenti continuò il lavoro di addestramento tattico ed esercitazioni.
Il 28 gennaio 1914 sbarcava marines a Port-au-Prince, Haiti, per proteggere la Legazione Americana dalle sommosse di rivoltosi e stabilirvi una stazione radio.
Calmatasi la situazione, il 14 aprile ripartì per gli USA.
Dopo il bunkeraggio a Key West ripartì per Vera Cruz, Messico e per Santo Domingo per svolgere gli stessi compiti di protezione.
Ritornò a Norfolk il 24 settembre ed il 14 ottobre entrò in bacino per importanti lavori.
Al termine, il 20 febbraio 1915 ripartì per i Caraibi con compiti di addestramento e vigilanza che terminarono nell'agosto 1918 quando fu comandata con compiti di scorta ad un convoglio per la Francia.
Dal febbraio al luglio 1919 fece quattro viaggi rimpatriando 4.000 soldati reduci dai fronti europei.
Dopo altri viaggi di addestramento, la nave venne portata a Filadelfia e lì il 15 dicembre 1921 fu disarmata per essere radiata dai Registri della Marina il 10 novembre 1923.
Didascalia In navigazione a lento moto.
Foto Altre immagini della corazzata USS South Carolina alle schede 973C, 974C, 2082C, 2083C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA