Epoca della foto: anno 1870 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: U.S. Naval Historical Center Photograph |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Wivern |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Scorpion |
Unità |
Scorpion Wivern |
Cantiere | Lairds Bros., Birkenhead, Inghilterra |
Impostazione | 1° aprile 1862 |
Varo | 29 agosto 1863 |
Completamento | ottobre 1865 |
Servizio | 10 ottobre 1865 |
Dislocamento | 2.715 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 68,43 m. larghezza 12,90 m. immersione 4,95 m. |
Motore |
1 motrice alternativa Lairds a 2 cilindri orizzontali in presa diretta 4 caldaie potenza 1.450 ihp 1 elica |
Velocità | 10,5 nodi |
Autonomia | n.d |
Combustibile | n.d |
Protezione |
cintura in piastre di ferro da 75 a
115 mm. imbullonate su fasciame esterno in legno. Torri ottagonali con piastre da 12,5 mm. a 125 mm. |
Armamento | 4 pezzi binati ad avancarica da 228 mm. / canna 14 calibri |
Equipaggio |
permanente effettivo 153 di complemento 306 |
Disarmo | 1892 |
Radiazione | 1° gennaio 1898 |
Destino | venduta alla demolizione nel giugno 1922 |
Note tecniche |
Buono scafo marino, dotato di castello di prua e
cassero, due torri centrali e fumaiolo telescopico. Attrezzatura velica a brigantino a palo per la navigazione oceanica. Risultò tuttavia soggetta a forte rollìo ed avendo il bordo libero molto basso, questo ne rese dubbiosa l'efficienza bellica in mare aperto. La Wivern si distingueva dalla gemella Scorpion per essere la prima nave ad avere gli alberi a tripode, eliminando così le manovre fisse per un miglior brandeggio dei pezzi in torre. La velatura venne ridotta verso il 1868. |
Note storiche |
La Wivern era per l'epoca una potente nave
corazzata a torri. Ordinata con un'altra nave gemella dal Governo Confederato nel 1862 ai cantieri Lairds di Birkenhead, il committente venne tenuto segreto, coperto da falsi documenti che ne attestavano la proprietà egiziana con il nome di El Monassir. Dopo la consegna sarebbe dovuta diventare la CSS Mississippi. Tuttavia il Servizio Informazioni del Governo Americano venne a conoscere la cosa e fece forti pressioni diplomatiche su quello inglese il quale, dichiaratosi neutrale, non poteva armare i belligeranti. Il governo Britannico dovette sequestrare le due navi nell'ottobre 1863 mentre erano in allestimento. Questo impedì alla Marina Confederata di attuare una strategia navale che sarebbe divenuta molto pericolosa per l'Unione, che non avrebbe avuto navi sufficientemente potenti da opporre loro. Acquistata dalla Marina Britannica, la Wivern servì nella Flotta del Canale sino al 1868. Dopo lavori di ristrutturazione, nel 1870 venne utilizzata come guardacoste a Hull per poi passare per dieci anni nella Riserva. Nel 1880 la Wivern venne richiamata in servizio a Hong Kong come parte della difesa della colonia sino al 1898. Nel 1904 passò ai servizi portuali e nel giugno 1922 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia |
All'ancora sul fiume Hamoaze presso Plymouth,
Inghilterra. Si noti l'impavesata ammainata con le amache riposte: una volta issata serviva da scudo di protezione per i fucilieri. |
Foto | Altra immagine della Wivern alla scheda 1908C. |