Epoca della foto: anno 1885 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Riachuelo |
Tipo | incrociatore corazzato a torri di 2ª classe |
Classe | Riachuelo |
Unità | Riachuelo |
Cantiere | Samuda, Londra |
Impostazione | 1882 |
Varo | 7 giugno 1883 |
Completamento | febbraio 1884 |
Servizio | n.d. |
Dislocamento |
normale 5.610 tonn. a pieno carico 6.100 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 92,96 m. larghezza 15,85 m. immersione 6,00 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali a duplice espansione 10 caldaie cilindriche potenza 7.300 ihp 2 eliche |
Velocità | 16,7 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 800 tonn. |
Protezione |
tipo composito cintura 28 cm. sopra il galleggiamento cintura 18 cm. sotto il galleggiamento torri 25 mm. torrione 25 mm. |
Armamento |
2 pezzi binati Armstrong BL da 235 mm. 6 pezzi binati Armstrong BL da 140 mm. / palle da 70 libbre 15 pezzi singoli Maxim cal. 37 mm. 5 lanciasiluri Mk IV da 350 mm. |
Equipaggio | permanente effettivo 367 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | n.d. |
Destino | demolita nel 1910 |
Note tecniche |
Scafo in acciaio rifasciato di legno e ricoperto in
lega di rame, provvisto di sperone e doppia carena. Venne inizialmente armata a nave ma entrò in servizio nella Marina Brasiliana con due soli alberi, armata a brigantino. |
Note storiche |
Come molte navi dell'epoca, il suo progetto era
unico. Nel 1893-1895 venne intensivamente rifatta e riarmata dai Cantieri La Seyne in Francia, dove furono montati due grandi alberi militari, che vennero poi asportati nei successivi lavori effettuati nel 1904, dove si ebbero anche sostituite le caldaie. |
Didascalia | La nave alla fonda. |
Foto |