Epoca della foto: 16 dicembre 1922 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: U.S. Naval Historical Center Photograph |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Vinh-Long |
Tipo | trasporto truppe |
Classe | Annamite |
Unità |
Annamite Nive Bien Hoa Shamrock Gironde Tonkin Mytho Vinh-Long |
Cantiere | Chaigneau et Bichon, Lormont, Gironda, Francia |
Impostazione | 7 maggio 1878 |
Varo | 4 gennaio 1881 |
Completamento | 1882 |
Servizio | 9 febbraio 1883 |
Dislocamento | 5.690 tonn. |
Dimensioni | n.d. |
Propulsione |
1
motrice a vapore 1 elica armamento velico iniziale a brigantino a palo dal 1885 c. armamento velico a nave goletta. |
Velocità | n.d. |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | n.d. |
Protezione | n.d. |
Armamento | n.d. |
Equipaggio | n.d. |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata 17 dicembre 1922 |
Note tecniche |
La Vinh-Long venne costruita sin
dall'origine come trasporto truppe per le necessità del mantenimento
dell'occupazione delle colonie francesi d'oltremare. Armata con velatura completa a nave con uno scafo dall'alto bordo libero ad uso incrociatore, disponeva di numerosi portelli per dare luce ed aria alle truppe alloggiate al suo bordo. |
Note storiche |
Iscritta nei Registri Navali dal 9 febbraio 1883 al
1916 come trasporto truppe e dal 1916 al 1922 come nave ospedale. Il 20 agosto 1883 salpava da Bordeaux per Brest effettuando nel frattempo le prove in mare prima di raggiungere Tolone, porto di armamento. Dal 1885 al 1890 fu messa in servizio in Estremo Oriente. Nel 1895 fu inserita nella Divisione Navale dell'Oceano Indiano e partecipò alla spedizione in Madagascar. Nel 1900 partecipò alla campagna di Cina nel soffocamento della Rivolta dei Boxers. Dall'agosto 1907 al gennaio 1909 fu di stanza a Casablanca come nave ospedale, poi trasporto soldati malati dall'Algeria e dal Marocco. Dopo due anni, nel 1911 venne riarmata e sempre come trasporto truppe venne aggregato alla Divisione Navale del Marocco. Durante la 1ª Guerra Mondiale venne assegnata all'Armata Navale Nazionale. Per 16 mesi, dal luglio 1916 al novembre 1917, effettuò 19 viaggi da Salonicco con scalo Biserta a Tolone trasportando 8.500 soldati di truppa. Nel novembre 1918 tornò in servizio come trasporto truppe coloniali. Navigava nel Mar di Marmara lungo la costa turca con 496 persone a bordo quando il mattino alle 6,38 del 16 dicembre 1922 si sviluppò un incendio a poppa che si propagò al deposito munizioni poppiero che esplose. L'incrociatore americano Bainbridge, accorso sul posto 12 minuti dopo, riuscì a salvare 482 persone mentre 14 perirono nel disastro. Il salvataggio della Vinh-Long fu impossibile a causa delle continue esplosioni a bordo che la incendiarono completamente. La nave, ormai ridotta ad un relitto fumante, affondò il giorno dopo. La Bainbridge partì immediatamente per Costantinopoli per sbarcare i feriti. Dopo le prime cure essi vennero imbarcati sull'incrociatore corazzato francese Waldeck Rousseau e riportati in Francia. |
Didascalia | La Vinh-Long brucia il 16 dicembre 1922. |
Foto | Altre immagini della Vinh-Long alle schede 751C, 752C, 1979C. |