ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 656 C.

VINH-LONG
1881
Click per ingrandire

Epoca della foto: 16 dicembre 1922 Fotografo: sconosciuto

Origine: U.S. Naval Historical Center Photograph

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Vinh-Long
Tipo trasporto truppe
Classe Annamite
Unità Annamite
Nive
Bien Hoa
Shamrock
Gironde
Tonkin
Mytho
Vinh-Long
Cantiere Chaigneau et Bichon, Lormont, Gironda, Francia
Impostazione 7 maggio 1878
Varo 4 gennaio 1881
Completamento 1882
Servizio 9 febbraio 1883
Dislocamento 5.690 tonn.
Dimensioni n.d.
Propulsione 1 motrice a vapore
1 elica
armamento velico iniziale a brigantino a palo
dal 1885 c. armamento velico a nave goletta.
Velocità n.d.
Autonomia n.d.
Combustibile n.d.
Protezione n.d.
Armamento n.d.
Equipaggio n.d.
Disarmo //
Radiazione //
Destino affondata 17 dicembre 1922
Note tecniche La Vinh-Long venne costruita sin dall'origine come trasporto truppe per le necessità del mantenimento dell'occupazione delle colonie francesi d'oltremare.
Armata con velatura completa a nave con uno scafo dall'alto bordo libero ad uso incrociatore, disponeva di numerosi portelli per dare luce ed aria alle truppe alloggiate al suo bordo.
Note storiche Iscritta nei Registri Navali dal 9 febbraio 1883 al 1916 come trasporto truppe e dal 1916 al 1922 come nave ospedale.
Il 20 agosto 1883 salpava da Bordeaux per Brest effettuando nel frattempo le prove in mare prima di raggiungere Tolone, porto di armamento.
Dal 1885 al 1890 fu messa in servizio in Estremo Oriente.
Nel 1895 fu inserita nella Divisione Navale dell'Oceano Indiano e partecipò alla spedizione in Madagascar.
Nel 1900 partecipò alla campagna di Cina nel soffocamento della Rivolta dei Boxers.
Dall'agosto 1907 al gennaio 1909 fu di stanza a Casablanca come nave ospedale, poi trasporto soldati malati dall'Algeria e dal Marocco.
Dopo due anni, nel 1911 venne riarmata e sempre come trasporto truppe venne aggregato alla Divisione Navale del Marocco.
Durante la 1ª Guerra Mondiale venne assegnata all'Armata Navale Nazionale.
Per 16 mesi, dal luglio 1916 al novembre 1917, effettuò 19 viaggi da Salonicco con scalo Biserta a Tolone trasportando 8.500 soldati di truppa.
Nel novembre 1918 tornò in servizio come trasporto truppe coloniali.
Navigava nel Mar di Marmara lungo la costa turca con 496 persone a bordo quando il mattino alle 6,38 del 16 dicembre 1922 si sviluppò un incendio a poppa che si propagò al deposito munizioni poppiero che esplose.
L'incrociatore americano Bainbridge, accorso sul posto 12 minuti dopo, riuscì a salvare 482 persone mentre 14 perirono nel disastro.
Il salvataggio della Vinh-Long fu impossibile a causa delle continue esplosioni a bordo che la incendiarono completamente.
La nave, ormai ridotta ad un relitto fumante, affondò il giorno dopo.
La Bainbridge partì immediatamente per Costantinopoli per sbarcare i feriti.
Dopo le prime cure essi vennero imbarcati sull'incrociatore corazzato francese Waldeck Rousseau e riportati in Francia.
Didascalia La Vinh-Long brucia il 16 dicembre 1922.
Foto Altre immagini della Vinh-Long alle schede 751C, 752C, 1979C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA