Epoca della foto: anno 1910 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Swiftsure |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Swiftsure |
Unità |
Swiftsure (ex Constitución) Triumph (ex Libertad) |
Cantiere | Armstrong, Elswick, Regno Unito |
Impostazione | 26 febbraio 1902 |
Varo | 12 gennaio 1903 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 1° giugno 1904 |
Dislocamento |
normale 11.740 tonn. pieno carico 13.432 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 146,23 m. lunghezza p.p. 132,89 m. larghezza 21,64 m. immersione 7,72 m. |
Motore |
2 motrici verticali Humphrys &
Tennant, Londra a triplice espansione 12 caldaie tubolari Humphrys & Tennant, Londra potenza 14.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
19 nodi a tiraggio naturale 20,87 nodi a tiraggio forzato |
Autonomia | 11.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.000 tonn. |
Protezione |
peso
1.409 tonn. cintura da 25 a 178 mm. ponte 75 mm. casematte 178 mm. torri da 155 a 203 mm. barbette 255 mm. torrione 280 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati
Mk VI da
254 mm. / canna 45 calibri 14 pezzi singoli Mk II da 190 mm. 7 canna 50 calibri 14 pezzi singoli tiro rapido da 86 mm. / canna 45 calibri 2 pezzi singoli tiro rap. da 76 mm. / canna 40 calibri /proietto 12 libbre 4 pezzi singoli tiro rapido da 57 mm. / canna 43 calibri / proi. 3 libbre 2 tubi lanciasiluri da 381 mm. immersi |
Equipaggio | permanente effettivo da 729 a 802 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | n.d. |
Destino | demolita il 18 giugno 1920 |
Note tecniche |
Costruite sui parametri dei cantieri ed agli scali cileni a cui erano
inizialmente destinate, avevano scafo stretto e di basso
pescaggio, risultando tuttavia unità piccole per i modelli inglesi. Poco protette e poco armate, avevano un buon armamento secondario e sviluppavano una buona velocità. Vennero classificate incrociatori da battaglia di seconda classe. |
Note storiche |
Classe progettata da Reed per il Cile per essere impiegata nelle ostilità
con l'Argentina, venne acquistato dalla Gran Bretagna il 3.12.1903 per
evitarne l'accaparramento da parte della Russia essendo nel frattempo al
termine le ostilità tra i due paesi sudamericani. Furono utilizzate nella Home Fleet, nella Flotta della Manica ed in Mediterraneo. Nel 1913 la Swiftsure divenne stazione principale nelle Indie Orientali mentre la Triumph fu trasferita nella stazione del Mar della Cina. Il 18 giugno 1920 la Swiftsure venne demolita in Inghilterra. |
Didascalia | Alla fonda. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore HMS Swiftsure alle schede 710C, 711C, 712C, 713C, 714C, 3133C. |