Epoca della foto: anno 1880 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Richelieu |
Tipo | nave corazzata mista da battaglia di 1ª classe |
Classe | Richelieu |
Unità | Richelieu |
Cantiere | Arsenale di Tolone |
Impostazione | 1869 |
Varo | 3 dicembre 1873 |
Completamento | 1876 |
Servizio | 1876 |
Dislocamento | normale 8.984 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
98,15 m. larghezza 17,45 m. immersione 8,69 m. |
Motore |
2 motrici
alternative a cilindri orizzontali a duplice espansione con biella di ritorno 8 caldaie ovali potenza 4.200 ihp 2 eliche |
Velocità | 13 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 640 tonn. |
Protezione |
piastre di ferro cintura 220 mm. ridotto160 mm. barbette da 100 a 240 mm. |
Armamento |
6 pezzi
singoli FR-M1870 da 275 mm. / canna 18 calibri 5 pezzi singoli FR-M1870 da 240 mm. / canna 19 calibri 10 pezzi singoli FR-M1870 da 120 mm. 8 pezzi a revolver con proietto da 1 libbra |
Equipaggio | permanente effettivo 750 |
Disarmo | 1900 |
Radiazione | 1901 |
Destino | venduta ai privati nel 1901 |
Note tecniche |
Scafo in legno
non corazzato sul quale vennero applicate piastre di ferro alle fiancate. Disponeva di sperone sporgente 3,10 metri dal dritto di prua. Era dotata di due eliche per ottenere la massima spinta allo speronamento. In origine varata con l'armamento velico a nave (tre alberi a vele quadre), poco dopo il 1870 venne attrezzata con vele auriche. Successivamente (1883 c.) venne ridotta a due alberi con l'abolizione dell' albero maestro. |
Note storiche |
A causa della
poca stabilità laterale il 29 dicembre 1880 a Tolone la nave si capovolse e prese
fuoco. Venne tuttavia recuperata e riparata. Nel settembre 1885 venne utilizzata per le prime prove sull'efficacia delle reti di protezione antisiluro. Qualche tempo dopo la vendita ai privati affondò nel Golfo di Biscaglia. |
Didascalia | In rada. |
Foto |