Epoca della foto: anno 1880 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Suffren |
Tipo | nave corazzata di 1ª classe |
Classe | Océan |
Unità |
Océan Marengo Suffren |
Cantiere | Arsenale di Cherbourg |
Impostazione | luglio 1866 |
Varo | 26 dicembre 1870 |
Completamento | dicembre 1874 |
Servizio | 1875 |
Dislocamento | normale 7.580 tonn |
Dimensioni |
lunghezza
87,73 m. larghezza 17,52 m. immersione 8,99 m. |
Motore |
1
motrice alternativa a cilindri orizzontali a duplice espansione con biella
di ritorno 8 caldaie ovali potenza 4.180 ihp 1 elica |
Velocità | 13,5 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 650 tonn. |
Protezione |
piastre di ferro forgiato cintura da 180 a 200 mm. ridotto 160 mm. batterie 160 mm. |
Armamento |
4
pezzi singoli FR-M1870 da 275 mm. / canna 18 calibri 4 pezzi singoli FR-M1864 da 240 mm. 6 pezzi singoli FR-M1870 da 140 mm. 12 pezzi a revolver con proietti da 1 libbra |
Equipaggio |
permanente effettivo 750 di complemento 2.250 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1897 |
Destino | demolita dopo il 1897 |
Note tecniche |
Vascello dallo scafo
composito (costole, chiglia, paratie e bagli
in ferro, fasciame e ponte in legno) attrezzato per la propulsione mista vela / motore,
venne più volte
modificato nel lungo periodo della sua costruzione. In origine disponeva di armamento velico a nave (tre alberi a vele quadre), successivamente ridotto a nave goletta (trinchetto a vele quadre, maestra e mezzana a vele auriche). Inizialmente la superficie velica era di mq. 1.951. Classe di unità caratterizzate dall'alto bordo libero e dal metacentro molto alto, superiore alla linea di galleggiamento, il che portava le navi ad un relativamente basso grado di stabilità che doveva essere compensato con elevata zavorra con conseguente notevole pescaggio, che a sua volta riduceva la velocità. Lo sperone era aggettato di tre metri oltre il dritto di prua ed era riempito da 20 tonn. di bronzo. |
Note storiche |
A causa dei numerosi aggiornamenti progettuali rimase cinque anni in
cantiere. Quando l'unità fu varata era già tecnicamente sorpassata. Fu la prima nave francese ad essere dotata di tre paratie stagne in ferro, anche se la loro efficacia su uno scafo di legno era dubbia. |
Didascalia | Alla fonda a Tolone. |
Foto | Altra immagine della corazzata Suffren alla scheda 2573C. |