Epoca della foto: anno 1917 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Bacchante |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Cressy |
Unità |
Aboukir Hogue Sutlej Cressy Bacchante Euryalus |
Cantiere | John Brown, Clydebank, Regno Unito |
Impostazione | 15 febbraio 1899 |
Varo | 21 febbraio 1901 |
Completamento | novembre 1902 |
Servizio | 25 novembre 1902 |
Dislocamento | normale 12.200 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 143,87 m. lunghezza pp. 134,11 m. larghezza 21,18 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
peso macchine 1.800 tonn. 2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione 30 caldaie Belleville potenza 21.250 ihp 2 eliche |
Velocità | max 21,7 nodi alla potenza di 21.261 ihp |
Autonomia | 7.200 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.600 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura 160 mm. barbette 150 mm. torri 150 mm. ponte da 25 a 70 mm. torrione 300 mm. casematte 130 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli BL Mark VIII da 235 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi singoli BL VII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido QF-PI da 77 mm./ canna 40 calibri /12 libbre 2 tubi lanciasiluri Mark-VI Fiume Mark-III1906 da 460 mm. |
Equipaggio |
permanente
effettivo 760 di complemento 4.200 |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1919 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1920 |
Note tecniche |
Progettista della classe era l'Ing. Sir William White. Scafo in acciaio. Tutte vennero rifasciate di legno ignifugo con placche di rame per il servizio nei tropici. Costo per unità £ 750.000 sterline. La classe Cressy era la versione corazzata della precedente classe Diadem. Lo sviluppo della tecnologia Krupp nella protezione passiva permetteva di proteggere con lo stesso peso una maggiore superficie, con contenimento del dislocamento complessivo della nave. Una delle caratteristiche fu quella di reintrodurre i cannoni da 235 mm. I maggiori difetti furono quello di averne montato solo due pezzi, le alte fiancate ed il posizionamente delle casematte inferiori, che con mare grosso si riempivano d'acqua. Scopo principale della loro costruzione era la difesa dei mercantili e le operazioni di flotta. Furono i primi incrociatori corazzati moderni della Marina Britannica. |
Note storiche |
Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale venne inserita nel Gruppo C della 7ª
Squadra Incrociatori. Il 28 agosto 1914 fu di appoggio alla flotta durante la Battaglia di Heligoland. Dall'ottobre 1914 fece da scorta ai convogli per Gibilterra. Nel febbraio 1915 venne messa a difesa del Canale di Suez. Dall'aprile 1915 sino al 1916 in forza nei Dardanelli. Nel 1917 fu immessa nella 9ª Squadra nell'Africa del Sud-Ovest. Radiata nel 1919, l'anno seguente venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | La HMS Bacchante alla fonda. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore HMS Bacchante alle schede 765C, 766C, 2376C, 3118C. |