Epoca della foto: anno 1906 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: da una cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Brilliant |
Tipo | incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Aeolus - Apollo |
Unità |
Melampus 1890 Andromanche 1890 Terpsichore 1890 Pique 1890 Sybille 1890 Tribune 1891 Spartan 1891 Indefatigable 1891 Retribution 1891 Scylla 1891 Aeolus 1891 Rainbow 1892 Sirius 1892 Iphigenia 1891 Thetis 1892 Brilliant 1891 Sappho 1893 Latona 1893 Naiad 1893 Apollo 1894 Intrepid 1894 |
Cantiere | Arsenale di Sheerness |
Impostazione | 1890 |
Varo | 24 giugno 1891 |
Completamento | 1893 |
Servizio | n.d. |
Dislocamento |
standard 3.440 tonn. con piastre allo scafo 3.600 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 95,71 m. lunghezza p.p. 91,44 metri larghezza 13,11 m. larghezza con rivestimento 13,31 m. immersione 5,33 m. immersione con rivestimento 5,64 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 2 cilindri a triplice
espansione 3 caldaie cilindriche a 2 fornelli e 2 caldaie cilindriche a 1 fornello potenza normale 7.000 ihp - forzata 9.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 18,5 nodi a 7.000 ihp a tiraggio forzato 20 nodi a 9.000 ihp a tiraggio forzato con corazza 19,75 nodi |
Autonomia | 8.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 535 tonn. |
Protezione |
ponte da 35 a 50 mm. torrione 90 mm. scudi ai pezzi 115 mm. paratie sala macchine 130 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II-III da 152 mm.
/ canna 40 calibri 6 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II-III-IV-VI da 121 mm. / canna 40 cal. 4 tubi lanciasiluri BR Mk-VIII da 356 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 273 di complemento 733 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1918 |
Destino | affondata il 23 aprile 1918 |
Note tecniche |
Classe di 21 navi dalle buone doti
marine progettata da Sir William White,
erano una versione ingrandita della classe Medea. Tuttavia venne molto criticata per l'insufficiente potenza di fuoco rispetto alle analoghe navi straniere. La HMS Brilliant, insieme ad altre 10 unità della classe, venne rifasciata in legno e lastre di rame per operare nei mari tropicali, aggiungendo 200 tonn. al dislocamento e perdendo ½ nodo di velocità massima. |
Note storiche |
Nel 1906 venne immessa in servizio nella Squadra di
Protezione della Pesca sui Banchi di Terranova, dove rimase sino al 1911. In seguito fece servizio coloniale. Il 23 aprile 1918 venne affondata davanti all'imboccatura del porto di Ostenda in Belgio per bloccare il porto alle navi tedesche. |
Didascalia | La Brilliant in rada. |
Foto | Altre immagini della HMS Brilliant alle schede 1729C, 1730C. |