Epoca della foto: anno 1905 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Glasgow City Council, Libraries Information and Learning |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Hindustan |
Tipo | incrociatore da battaglia di 1ª classe |
Classe | King Edward VII |
Unità |
King Edward VII Dominion Commonwealth Hindustan Zealandia Africa Hibernia Britannia |
Cantiere | John Brown & Co., Clydebank, Regno Unito |
Impostazione | 25 ottobre 1902 |
Varo | 19 dicembre 1904 |
Completamento | n.d. |
Servizio | luglio 1905 |
Dislocamento |
normale 15.585 tonn. pieno carico 17.290 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 138,30 m. lunghezza p.p. 129,54 m. larghezza 23,77 m. immersione 7,72 m. |
Motore |
2 motrici
alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione 16 caldaie tubolari Babcock & Wilcox + 3 caldaie cilindriche potenza 18.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 19 nodi |
Autonomia | 2.000 miglia a 18 nodi |
Combustibile | carbone 2.150 tonn. |
Protezione |
acciaio tipo Krupp cintura da 200 a 230 mm. ponti da 50 a 65 mm. paratie da 200 a 300 mm. barbette 300 mm. casematte da 130 a 230 mm. torri 200 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR-Mk IX da 305 mm. / canna 40 calibri 4 pezzi singoli BR-Mk IX da 234 mm. / canna 45 calibri 10 pezzi singoli BR-BLVII-VIII-PIII-IV da 152 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./canna 40 cal/palla 12 lb 14 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm./canna 50 calibri / 3 libbre 4 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III 1906 da 460 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 777 di complemento 6.216 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | n.d. |
Destino | ceduta alla demolizione il 9 maggio 1921 |
Note tecniche |
Progetto di Sir William White. Ogni unità della classe costò £ 1.337.000 sterline. Dopo una serie di classi simili tra di loro, la classe King Edward VII era un progetto completamente nuovo per i suoi larghi e ravvicinati fumaioli e le dimensioni più grandi che permettevano di piazzare le torri delle batterie intermedie da 234 mm. ai quattro angoli della superstruttura. La classe risultò di possedere anche ottime qualità marine: buona velocità, altamente stabile ed operativa in ogni condizione. Con mare grosso soffriva tuttavia di forte rollio e la bassa coperta era invasa dalle onde, tanto che divenne conosciuta come "le otto barcollanti". Per attenuare questo difetto furono fatti molti esperimenti e la soluzione fu trovata nel timone bilanciato servoassistito. Con questo nuovo tipo di timone la nave era capace di invertire la rotta in 311 metri alla velocità di 15 nodi ma faticava sempre a tenerla dritta. |
Note storiche |
Nel 1906 la HMS Hindustan prese servizio nella
Flotta Atlantica. Nel marzo 1907 venne assegnata alla Flotta del Canale. Nell'aprile 1909 in forza alla Home Fleet. Nel 1912 la HMS Hindustan fu aggregata dapprima nella 3ª Squadra da Battaglia e poi nella 4ª Squadra. Dall'inizio della 1ª Guerra Mondiale fu aggregata alla Grand Fleet a Nore (novembre 1914 - maggio 1918). Alla fine del mese venne trasferita a Swin dove fu utilizzata come deposito per le navi che presero parte ai raids su Zeebrugge ed Ostenda. Il 9 maggio 1921 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | La HMS Hindustan durante le prove in mare nel Firth of Clyde. |
Foto | Altre immagini della HMS Hindustan alle schede 787C, 788C, 789C, 790C, 2398C. |