Epoca della foto: 25 giugno 1897 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Indefatigable |
Tipo | incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Apollo |
Unità |
Melampus 1890 Andromanche 1890 Terpsichore 1890 Pique 1890 Sybille 1890 Tribune 1891 Spartan 1891 Indefatigable 1891 Retribution 1891 Scylla 1891 Aeolus 1891 Rainbow 1892 Sirius 1892 Iphigenia 1891 Thetis 1892 Brilliant 1891 Sappho 1893 Latona 1893 Naiad 1893 Apollo 1894 Intrepid 1894 |
Cantiere | London & Glasgow, Glasgow, Scozia |
Impostazione | 1890 |
Varo | 20 giugno 1891 |
Completamento | 1892 |
Servizio | 1892 |
Dislocamento |
standard 3.440 rifasciato 3.640 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 95,71 m. lunghezza p.p. 91,44 metri larghezza 13,11 m. larghezza con rivestimento 13,31 m. immersione 5,33 m. immersione con rivestimento 5,64 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 2 cilindri a triplice
espansione potenza max 9.000 ihp - normale 7.000 ihp 3 caldaie cilindriche a 2 fornelli e 2 caldaie cilindriche a 1 fornello 2 eliche |
Velocità |
di crociera 18,5 nodi a 7.000 ihp forzata 20 nodi a 9.000 ihp forzata con rivestimento 19,75 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 535 tonn. |
Protezione |
ponte da 1,5 a 2 pollici torrione 3 pollici scudi dei pezzi 4,5 pollici boccaporto sala macchine 5 pollici |
Armamento |
2 pezzi singoli tiro rapido MkI-II-III da 152 mm. /
canna 40 calibri 6 pezzi singoli tiro rapido MkI-II-III-IV-VI da 120 mm. / canna 40 cal. 4 tubi lanciasiluri MkVIII da 356 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 273 di complemento 5.733 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | n.d. |
Destino | venduta alla demolizione nel 1913 |
Note tecniche |
Classe di navi progettate da Sir William White,
erano una versione ingrandita della classe Medea dalle buone doti
marine. Tuttavia venne molto criticata per insufficiente potenza di fuoco rispetto alle analoghe navi straniere. La HMS Indefatigable, insieme ad altre 10 unità della classe, venne rifasciata in legno e lastre di rame per operare nei mari tropicali, aggiungendo 200 tonn. al dislocamento e perdendo ½ nodo di velocità massima. |
Note storiche | Fece servizio in Mediterraneo e come stazione coloniale in Oriente sin verso il 1910, quando venne richiamata in patria. |
Didascalia | Vista della poppa. |
Foto |