ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

796 C.

INFLEXIBLE
1907
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1908 Fotografo: sconosciuto

Origine: Glasgow City Council, Libraries Information and Learning

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Inflexible
Tipo incrociatore da battaglia
Classe Invincible
Unità Invincible
Indomitable
Inflexible
Cantiere John Brown & Co's, Clydebank, Regno Unito
Impostazione 5 febbraio 1906
Varo 26 giugno 1907
Completamento ottobre 1908
Servizio 20 ottobre 1908
Dislocamento normale 17.290 tonn.
pieno carico 20.700 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 172,80 m.
lunghezza p.p. 171,00 m.
lunghezza linea d'acqua
162,00 m.
larghezza 23,90 m.
immersione 8,20 m.
Motore macchine peso 3.140 tonn.
4 turbine Parsons a presa diretta di vapore
31 caldaie Yarrow
potenza 46.947 ihp

potenza 41.000 shp

3 eliche interne a 3 pale Ø 320 cm.
3 eliche esterne a 3 pale Ø 290 cm.
Velocità 26,48 nodi
Autonomia 6.330 miglia a 10 nodi
2.290 miglia a 23 nodi
Combustibile carbone 3.084 tonn.
nafta 725 tonn.
Protezione acciaio cementato Krupp peso 3.370 tonn.
scafo da 58 mm. a 152 mm.
cintura da
102 a 152 mm.
torri
da 102 a 178 mm.
ponte da 25 a 64 mm.
torrione 254 mm.
barbette 177 mm.
Armamento peso 2.500 tonn.
8 pezzi binati
Mk X da 305 mm. / canna 45 calibri
12 pezzi singoli
PII-PVIII da 102 mm. / canna 50 calibri
1 pezzo antiaereo da 102 mm.
1 pezzo antiaereo da 76,2 mm.
5 tubi lanciasiluri
RGF Mark VI Fiume Mark III da 457 mm.
Equipaggio permanente effettivo 784
di complemento
2.700
Disarmo nella riserva nel gennaio 1919
Radiazione 31 marzo 1920
Destino venduta nel dicembre 1922, demolita nel 1923
Note tecniche Progetto di Sir Phillip  Watts.
Classe di incrociatori a torri laterali, era un miglioramento della classe  Indefatigable, dalla quale derivava la maggior parte della struttura.
Era il primo incrociatore da battaglia puro costruito al mondo.
Nato da un'idea dell'Ammiraglio Sir John Fisher, Primo Lord del Mare, colui che promosse la costruzione della prima vera corazzata, la HMS Dreadnought.
Egli teorizzò un nuovo tipo di nave da guerra: qualcosa tra l'incrociatore protetto e la corazzata, con l'alta velocità del primo ed il poderoso armamento della seconda.
Note storiche All'entrata in servizio la HMS Inflexible venne assegnata alla Divisione Nore della Home Fleet britannica.
Il 26 maggio 1911 fece collisione con la Bellerophon subendo danni alla prua.
Riparata, riprese servizio in novembre.
Allo scoppio della 1ª G.M. era la nave ammiraglia della Flotta del Mediterraneo.
Tra il 4 ed il 10 agosto 1914 si mise alla caccia delle unità tedesche Goeben e Breslau, prima di ricevere l'ordine di ritornare in patria il 19 agosto 1914.
Dal 1° al 10 ottobre venne comandata di scorta ad un convoglio di truppe nelle Shetland.
Giunse alle Falkland il 7 dicembre 1914, in tempo per partecipare, insieme alla gemella Invincible, alla battaglia navale che distrusse la Flotta Tedesca dell'Estremo Oriente senza ricevere un graffio.
Il 24 gennaio 1915 divenne ammiraglia nell'operazione dei Dardanelli.
Il 18 marzo nel tentativo di forzare lo stretto ricevette due cannonate dai forti turchi e saltò su una mina che le procurò una falla dalla quale imbarcò 2.000 tonn. d'acqua.
Dopo le riparazioni a Malta, il 19 giugno 1915 tornò in patria.
Il 31 maggio 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland senza danni.
Il 21 novembre 1918 era presente alla resa della Flotta D'Alto Mare Tedesca a Scapa Flow.
Immessa nella Riserva Navale nel gennaio 1919
, nel dicembre 1922 venne venduta e fu demolita in Germania nel 1923.
Didascalia Prove di macchina della HMS Inflexible nel Firth of Clyde.
Foto Altre immagini della HMS Inflexible alle schede 1166C, 1637C, 1638C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA