Epoca della foto: anno 1908 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Glasgow City Council, Libraries Information and Learning |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Inflexible |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | Invincible |
Unità |
Invincible Indomitable Inflexible |
Cantiere | John Brown & Co's, Clydebank, Regno Unito |
Impostazione | 5 febbraio 1906 |
Varo | 26 giugno 1907 |
Completamento | ottobre 1908 |
Servizio | 20 ottobre 1908 |
Dislocamento |
normale 17.290
tonn. pieno carico 20.700 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
f.t. 172,80 m. lunghezza p.p. 171,00 m. lunghezza linea d'acqua 162,00 m. larghezza 23,90 m. immersione 8,20 m. |
Motore |
macchine
peso 3.140 tonn. 4 turbine Parsons a presa diretta di vapore 31 caldaie Yarrow potenza 46.947 ihp potenza 41.000 shp 3 eliche interne a 3 pale Ø 320 cm. 3 eliche esterne a 3 pale Ø 290 cm. |
Velocità | 26,48 nodi |
Autonomia |
6.330
miglia a 10 nodi 2.290 miglia a 23 nodi |
Combustibile |
carbone 3.084
tonn. nafta 725 tonn. |
Protezione |
acciaio
cementato Krupp peso 3.370 tonn. scafo da 58 mm. a 152 mm. cintura da 102 a 152 mm. torri da 102 a 178 mm. ponte da 25 a 64 mm. torrione 254 mm. barbette 177 mm. |
Armamento |
peso
2.500 tonn. 8 pezzi binati Mk X da 305 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli PII-PVIII da 102 mm. / canna 50 calibri 1 pezzo antiaereo da 102 mm. 1 pezzo antiaereo da 76,2 mm. 5 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III da 457 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 784 di complemento 2.700 |
Disarmo | nella riserva nel gennaio 1919 |
Radiazione | 31 marzo 1920 |
Destino | venduta nel dicembre 1922, demolita nel 1923 |
Note tecniche |
Progetto
di Sir Phillip Watts. Classe di incrociatori a torri laterali, era un miglioramento della classe Indefatigable, dalla quale derivava la maggior parte della struttura. Era il primo incrociatore da battaglia puro costruito al mondo. Nato da un'idea dell'Ammiraglio Sir John Fisher, Primo Lord del Mare, colui che promosse la costruzione della prima vera corazzata, la HMS Dreadnought. Egli teorizzò un nuovo tipo di nave da guerra: qualcosa tra l'incrociatore protetto e la corazzata, con l'alta velocità del primo ed il poderoso armamento della seconda. |
Note storiche |
All'entrata in servizio la HMS Inflexible venne assegnata alla Divisione Nore
della Home Fleet britannica. Il 26 maggio 1911 fece collisione con la Bellerophon subendo danni alla prua. Riparata, riprese servizio in novembre. Allo scoppio della 1ª G.M. era la nave ammiraglia della Flotta del Mediterraneo. Tra il 4 ed il 10 agosto 1914 si mise alla caccia delle unità tedesche Goeben e Breslau, prima di ricevere l'ordine di ritornare in patria il 19 agosto 1914. Dal 1° al 10 ottobre venne comandata di scorta ad un convoglio di truppe nelle Shetland. Giunse alle Falkland il 7 dicembre 1914, in tempo per partecipare, insieme alla gemella Invincible, alla battaglia navale che distrusse la Flotta Tedesca dell'Estremo Oriente senza ricevere un graffio. Il 24 gennaio 1915 divenne ammiraglia nell'operazione dei Dardanelli. Il 18 marzo nel tentativo di forzare lo stretto ricevette due cannonate dai forti turchi e saltò su una mina che le procurò una falla dalla quale imbarcò 2.000 tonn. d'acqua. Dopo le riparazioni a Malta, il 19 giugno 1915 tornò in patria. Il 31 maggio 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland senza danni. Il 21 novembre 1918 era presente alla resa della Flotta D'Alto Mare Tedesca a Scapa Flow. Immessa nella Riserva Navale nel gennaio 1919, nel dicembre 1922 venne venduta e fu demolita in Germania nel 1923. |
Didascalia | Prove di macchina della HMS Inflexible nel Firth of Clyde. |
Foto | Altre immagini della HMS Inflexible alle schede 1166C, 1637C, 1638C. |