Epoca della foto: anno 1897 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Glasgow City Council, Libraries Information and Learning |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Jupiter |
Tipo | corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Majestic |
Unità |
Majestic Caesar Hannibal Illustrious Jupiter Magnificent Mars Prince George Victorious |
Cantiere | J & G Thomson's Clydebank Shipyard, Portsmouth, Regno Unito |
Impostazione | 26 aprile 1894 |
Varo | 18 novembre 1895 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 11 maggio 1897 |
Dislocamento |
standard da 14.560 a 14.890
tonn. a pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 128,32 m. lunghezza p.p. 118,87 m. larghezza 22,86 m. immersione 8,23 m. |
Motore |
peso macchine 1.600 tonn. 3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione 8 caldaie a tubi d'acqua potenza tiraggio naturale 10.000 ihp potenza tiraggio forzato 12.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 13 nodi tiraggio naturale max 17,5 nodi tiraggio forzato max 18,2 nodi |
Autonomia | 4.700 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 2.400 tonn. / nafta 2.000 tonn. |
Protezione |
acciaio Harvey peso 4.260 tonn. cintura da 150 a 200 mm. ponte da 55 a 75 mm. barbette 255 mm. torri 150 mm. casematte da 100 a 150 mm. torrione 200 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII
da 305 mm. / canna 35 calibri 10 pezzi singoli a tiro rapido Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre 12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb. 5 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume da 460 mm. ( 4 sotto ed 1 sopra la linea di galleggiamento) |
Equipaggio |
permanente effettivo da 672
a 757 di complemento 6.813 |
Disarmo | novembre 1916 |
Radiazione | 1918 |
Destino | venduta 1919, demolita 1920 |
Note tecniche |
Classe costruita su progetto
di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline. Quando il prototipo Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive. Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità, sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttvi delle successive tre classi di navi da battaglia. Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa. La classe Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm., significativo sviluppo del vecchio 343 mm. ad avancarica in dotazione ad unità della classe Admiral e Royal Sovereign. Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati. Le navi costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea. Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 tonn. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 tonn. di nafta per aumentarne l'autonomia. L'introduzione della Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese veramente superata la classe Majestic. |
Note storiche |
Durante la 1ª G.M. venne
assegnata, insieme alla HMS Prince George, alla 7ª Squadra da
Battaglia della Flotta del Canale. Nel febbraio 1915 fu utilizzata come rompighiaccio ad Arcangelo aprendo il varco per quell'anno. Di ritorno alla fine del 1915, venne assegnata alla Flotta del Mediterraneo con incarichi di pattugliamento e difesa del Canale di Suez in Mar Rosso. Nel novembre 1916 venne disarmata. Nel 1918 venne riutilizzata come alloggiamento truppe. Nel 1919 fu ceduta alla demolizione. |
Didascalia | La HMS Jupiter durante le prove di macchina nel Firth of Clyde. |
Foto | Altre immagini della HMS Jupiter alle schede 1641C, 1868C, 1883C. |