ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

803 C.

LEANDER
1882
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1908 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Leander
Tipo incrociatore corazzato di 2ª classe
Classe Leander
Unità Leander  1882
Arethusa 1882
Phaeton   1883
Amphion 1883
Cantiere Napier, Glasgow, Regno Unito
Impostazione 14 giugno 1880
Varo 28 ottobre 1882
Completamento 29 maggio 1885
Servizio n.d.
Dislocamento normale 4.300 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 96,01 m.
lunghezza p.p. 91,44 m.
larghezza 14,02 m.
immersione 6,25 m.
Motore peso macchine 881,5 tonn.
motrice orizzontale due cilindri a duplice espansione in presa diretta 
12 caldaie cilindriche
potenza 5.500 ihp
Shafts 2
Velocità 16.5 nodi
Autonomia 11000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.016 tonn.
Protezione peso 227,9 tonn.
ponte 40 mm.
torri 40 mm.
scudi ai pezzi 40 mm.
Armamento peso 189,2 tonn.
10 pezzi singoli BR-BL Mark II da 152 mm. / canna 26 calibri
10 mitragliere Nordenfeld
4 mitragliere Gardner *
2 mitragliere Gatling
4 tubi lanciasiluri da ? mm. emersi
* in seguito rimpiazzate da 4 pezzi con proietti da 3 libbre
Equipaggio permanente 278
di complemento 1.112
Disarmo n.d.
Radiazione 1904
Destino venduta nel 1920
Note tecniche Progetto di Sir Nathaniel Barnaby.
Questa classe, in origine classificata come avviso, venne riclassificata
incrociatore corazzato di 2ª classe prima del completamento.
Era la ripetizione della Mercury appartenente alla classe di incrociatori Iris ma con il ponte protetto, migliori motrici e maggior armamento.
Dopo le prove di macchina della Phaeton, i fumaioli vennero alzati
di 1,80 mt. per aumentare il tiraggio naturale ed incrementare così l'efficacia delle caldaie.
In conseguenza di ciò la velocità superò quella progettata.
Erano unità dalle buone qualità a vapore ma con scarse qualità nautiche: in condizioni di mare sfavorevoli erano soggette a forte rollio che ne diminuiva fortemente l'operatività.
Inizialmente era armata a vela come brigantino a palo (trinchetto e maestra a vele quadre, mezzana a vele auriche), fu in seguito ridotta a nave goletta (trinchetto a vele quadre, maestra e mezzana a vele auriche).
Buone e con grande autonomia con andatura a vapore ma con scarse qualità veliche: pur mantenendo l'armamento velico sino al 1890, sotto vela con mare grosso erano soggette a forte rollio.
Verso il 1898 l'armamento velico venne asportato completamente tagliando il bompresso e lasciando due pennoni da segnalazione al posto degli alberi.
Note storiche La HMS Leander cessò il servizio attivo nel 1904 e successivamente venne utilizzata come deposito sino alla sua cessione nel 1920.
Didascalia Alla fonda
Foto Altra immagine della HMS Leander di epoca posteriore è visibile alla scheda 1870C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA