Epoca della foto: anno 1908 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Leander |
Tipo | incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Leander |
Unità |
Leander 1882 Arethusa 1882 Phaeton 1883 Amphion 1883 |
Cantiere | Napier, Glasgow, Regno Unito |
Impostazione | 14 giugno 1880 |
Varo | 28 ottobre 1882 |
Completamento | 29 maggio 1885 |
Servizio | n.d. |
Dislocamento | normale 4.300 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t.
96,01 m. lunghezza p.p. 91,44 m. larghezza 14,02 m. immersione 6,25 m. |
Motore |
peso macchine 881,5 tonn. motrice orizzontale due cilindri a duplice espansione in presa diretta 12 caldaie cilindriche potenza 5.500 ihp Shafts 2 |
Velocità | 16.5 nodi |
Autonomia | 11000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.016 tonn. |
Protezione |
peso 227,9 tonn. ponte 40 mm. torri 40 mm. scudi ai pezzi 40 mm. |
Armamento |
peso
189,2 tonn. 10 pezzi singoli BR-BL Mark II da 152 mm. / canna 26 calibri 10 mitragliere Nordenfeld 4 mitragliere Gardner * 2 mitragliere Gatling 4 tubi lanciasiluri da ? mm. emersi * in seguito rimpiazzate da 4 pezzi con proietti da 3 libbre |
Equipaggio |
permanente 278 di complemento 1.112 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1904 |
Destino | venduta nel 1920 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Nathaniel Barnaby. Questa classe, in origine classificata come avviso, venne riclassificata incrociatore corazzato di 2ª classe prima del completamento. Era la ripetizione della Mercury appartenente alla classe di incrociatori Iris ma con il ponte protetto, migliori motrici e maggior armamento. Dopo le prove di macchina della Phaeton, i fumaioli vennero alzati di 1,80 mt. per aumentare il tiraggio naturale ed incrementare così l'efficacia delle caldaie. In conseguenza di ciò la velocità superò quella progettata. Erano unità dalle buone qualità a vapore ma con scarse qualità nautiche: in condizioni di mare sfavorevoli erano soggette a forte rollio che ne diminuiva fortemente l'operatività. Inizialmente era armata a vela come brigantino a palo (trinchetto e maestra a vele quadre, mezzana a vele auriche), fu in seguito ridotta a nave goletta (trinchetto a vele quadre, maestra e mezzana a vele auriche). Buone e con grande autonomia con andatura a vapore ma con scarse qualità veliche: pur mantenendo l'armamento velico sino al 1890, sotto vela con mare grosso erano soggette a forte rollio. Verso il 1898 l'armamento velico venne asportato completamente tagliando il bompresso e lasciando due pennoni da segnalazione al posto degli alberi. |
Note storiche | La HMS Leander cessò il servizio attivo nel 1904 e successivamente venne utilizzata come deposito sino alla sua cessione nel 1920. |
Didascalia | Alla fonda |
Foto | Altra immagine della HMS Leander di epoca posteriore è visibile alla scheda 1870C. |