Epoca della foto: anno 1908 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Lord Nelson |
Tipo | incrociatore corazzato da battaglia |
Classe | Lord Nelson |
Unità |
Agamemnon Lord Nelson |
Cantiere | Palmers, Jarrow, Regno Unito |
Impostazione | 1° novembre 1904 |
Varo | 1° settembre 1906 |
Completamento | 25 giugno 1908 |
Servizio | ottobre 1908 |
Dislocamento |
normale 16.090 tonn. a pieno carico 17.820 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 135,18 m. lunghezza p.p. 124,97 m. larghezza 24,23 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 4 cilindri
verticali a
triplice espansione 15 caldaie Babcock potenza 16.750 ihp 2 eliche |
Velocità | 18 nodi |
Autonomia | 9.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.400 tonn. |
Protezione |
acciaio tipo Krupp cintura da 200 a 300 mm. torri 200 mm. torrione 300 mm. ponte da 25 a 100 mm. barbette 355 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati
BR-Mk
X da
305 mm. / canna 45 calibri 4 pezzi binati BR-Mk XI da 235 mm. 2 pezzi singoli BR-Mk XI da 235 mm. / canna 50 calibri 15 pezzi singoli tiro rapido BR-PI/ canna 40 calibri / proietti 12 libbre 16 pezzi singoli BR-Hotchkiss Mk-I-II / canna 50 calibri / pr. 3 libbre 2 pezzi singoli da 47 mm. con proietti da 1 libbra 5 tubi lanciasiluri RGF-MarkVI - Fiume MarkIII 1906 da 456 mm. |
Equipaggio |
permamente effettivo 865 di complemento 1.730 |
Disarmo | 1918 |
Radiazione | 1919 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1920 |
Note tecniche |
Fu il primo
progetto interamente realizzato dall'Ingegnere Navale Sir Philip Watts e
l'ultimo del vecchio tipo "pre-dreadnought",
ancorché completato dopo
la
HMS Dreadnought stessa, la quale segnò una
svolta epocale nella costruzione delle navi da battaglia ed al cui modello
si uniformarono presto tutte le marine del mondo.
Costò £ 1.652.347 sterline. Originariamente progettata con quattro unità, la classe fu ridotta a due in quanto le altre due navi furono acquistate dal Cile. Pur derivando da un progetto ormai superato, tuttavia la HMS Agamemnon rappresentò un notevole incremento della potenza marinara inglese. I quattro pezzi da 235 mm., successivamente portati a sei, diedero alla classe una notevole potenza all'armamento secondario. Si distinguevano dalle altre per l'alto spessore delle torri secondarie, i due fumaioli diversi per forma e grandezza, la superstruttura, la plancia e la controplancia dalle forme inusuali. |
Note storiche |
In tempo di pace fece servizio nella Home Fleet e come ammiraglia nel 5°
Squadrone da Battaglia della Flotta del Canale. Nel febbraio 1915 venne trasferita nei Dardanelli. Dal 19 febbraio 1915 in poi venne impiegata in numerose azioni di bombardamento dei forti turchi e di appoggio agli sbarchi di fanteria. In diverse occasioni venne colpito dall'artiglieria costiera turca, ma senza gravi danni. Il 6 maggio ingaggiò uno scontro con l'incrociatore turco Yavuz Sultan Selim (ex tedesco Goeben). Dal maggio al giugno 1915 l'unità venne portata a Malta per lavori. Il 2 dicembre 1915 prese parte alla distruzione del ponte di Kavak e ad una attacco senza successo ai Dardanelli. Nel gennaio 1916 venne assegnata alla Squadra del Mediterraneo Orientale. Nell'ottobre 1918 venne portata a Malta per lavori. Nel novembre fece parte della Squadra inviata a Costantinopoli attraversando i Dardanelli. Tornata in patria a fine anno, venne disarmata. Nel 1919 venne radiata e l'anno dopo fu ceduta alla demolizione. |
Didascalia | Alla fonda. |
Foto | Altre immagini della HMS Lord Nelson alle schede 807C, 3093C. |