ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

844 C.

TERRIBLE
1895
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1896 Fotografo: sconosciuto

Origine: Glasgow City Council, Libraries Information and Learning

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Terrible
Tipo incrociatore corazzato
Classe Powerful
Unità Powerful
Terrible
Cantiere J. & G. Thompson, Clydebank, Regno Unito
Impostazione 1894
Varo 27 maggio 1895
Completamento n.d.
Servizio 24 marzo 1898
Dislocamento normale 14.200 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 163,98 m.
lunghezza p.p. 152,40 m.
larghezza 21,64 m.
immersione7,32 m.
Motore 2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice espansione
48 caldaie tubolari Belleville
potenza 25.000 ihp
2 eliche
Velocità 22 nodi
Autonomia 7.000 miglia a 14 nodi
Combustibile carbone 3.000 tonn.
Protezione ponte da 50 a 150 mm.
barbette 150 mm.
torri 150 mm.
casematte da 50 a 150 mm.
torrione 300 mm.
Armamento 2 pezzi singoli BR-MkVIII da 235 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli tiro rapido BR-MkI-III da 152 mm. / canna 40 calibri
16 pezzi tiro rapido BR-PI da 76 mm. / canna 40 calibri / 12 libbre
12 pezzi singoli Hotchkiss da 47 mm. / canna 50 calibri / 3 libbre
4 tubi lanciasiluri Whitehead Fiume 1889 da 460 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo 894
di complemento 1.788
Disarmo 1920
Radiazione 1931
Destino demolita il 1° luglio 1932
Note tecniche Realizzati su progetto di Sir William White, i due esemplari di questa classe erano la risposta ai russi Ryurik e Rossiya.
Furono le prime "quattro fumaioli" della Marina Britannica ed al momento della loro entrata in servizio erano gli incrociatori più grandi del mondo.
Erano buoni navigatori con ottime doti marine: tenevano bene il mare ed erano operativi anche in condizioni avverse dato l'alto bordo di cui disponevano.
Tuttavia il loro costo fu elevato (il doppio rispetto ai vascelli della classe Edgar).
Necessitavano di molto equipaggio ed i costi di esercizio erano alti ma ciò nonostante non rispondevano appieno alle necessità della Marina.
Note storiche La HMS Terrible iniziò, come la gemella Powerful, la carriera come stazione in Cina.
Nel 1899 a Città del Capo sbarcò, insieme alla Powerful, le brigate navali di soccorso a Ladysmith durante la Guerra Boera.
Dopo il rifacimento del 1902-1904 venne messa in riserva.
Dal 1915 sino al 1920 servì da alloggio per le truppe.
Nel 1920 fu ribattezzata Fisgard III.
Nel 1931 fu ceduta alla demolizione.
Didascalia La HMS Terrible senza l'armamento durante le prove nel Firth of Clyde.
Foto Altre immagini della HMS Terrible alle schede 845C, 1671C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA