Epoca della foto: anno 1896 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Glasgow City Council, Libraries Information and Learning |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Terrible |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Powerful |
Unità |
Powerful Terrible |
Cantiere | J. & G. Thompson, Clydebank, Regno Unito |
Impostazione | 1894 |
Varo | 27 maggio 1895 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 24 marzo 1898 |
Dislocamento | normale 14.200 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 163,98 m. lunghezza p.p. 152,40 m. larghezza 21,64 m. immersione7,32 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice espansione 48 caldaie tubolari Belleville potenza 25.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 22 nodi |
Autonomia | 7.000 miglia a 14 nodi |
Combustibile | carbone 3.000 tonn. |
Protezione |
ponte da 50 a 150 mm. barbette 150 mm. torri 150 mm. casematte da 50 a 150 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli BR-MkVIII da 235 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi singoli tiro rapido BR-MkI-III da 152 mm. / canna 40 calibri 16 pezzi tiro rapido BR-PI da 76 mm. / canna 40 calibri / 12 libbre 12 pezzi singoli Hotchkiss da 47 mm. / canna 50 calibri / 3 libbre 4 tubi lanciasiluri Whitehead Fiume 1889 da 460 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 894 di complemento 1.788 |
Disarmo | 1920 |
Radiazione | 1931 |
Destino | demolita il 1° luglio 1932 |
Note tecniche |
Realizzati su progetto di Sir William White, i due
esemplari di questa classe erano la risposta ai russi Ryurik e
Rossiya. Furono le prime "quattro fumaioli" della Marina Britannica ed al momento della loro entrata in servizio erano gli incrociatori più grandi del mondo. Erano buoni navigatori con ottime doti marine: tenevano bene il mare ed erano operativi anche in condizioni avverse dato l'alto bordo di cui disponevano. Tuttavia il loro costo fu elevato (il doppio rispetto ai vascelli della classe Edgar). Necessitavano di molto equipaggio ed i costi di esercizio erano alti ma ciò nonostante non rispondevano appieno alle necessità della Marina. |
Note storiche |
La HMS Terrible
iniziò, come la gemella Powerful, la carriera
come stazione in Cina. Nel 1899 a Città del Capo sbarcò, insieme alla Powerful, le brigate navali di soccorso a Ladysmith durante la Guerra Boera. Dopo il rifacimento del 1902-1904 venne messa in riserva. Dal 1915 sino al 1920 servì da alloggio per le truppe. Nel 1920 fu ribattezzata Fisgard III. Nel 1931 fu ceduta alla demolizione. |
Didascalia | La HMS Terrible senza l'armamento durante le prove nel Firth of Clyde. |
Foto | Altre immagini della HMS Terrible alle schede 845C, 1671C. |