Epoca della foto: anno 1901 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Victorious |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Majestic |
Unità |
Majestic Caesar Hannibal Illustrious Jupiter Magnificent Mars Prince George Victorious |
Cantiere | Chatham Dockyard, Regno Unito |
Impostazione | 28 maggio 1894 |
Varo | 19 ottobre 1895 |
Completamento | novembre 1896 |
Servizio | 1897 |
Dislocamento |
normale da 14.560 a 14.890 tonn. pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 128,32 m. lunghezza p.p. 118,87 m. larghezza 22,86 m. immersione 8,23 m. |
Motore |
peso macchine 1.600 tonn. 3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione 8 caldaie tubolari potenza tiraggio naturale 10.000 ihp potenza tiraggio forzato 12.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 13 nodi tiraggio naturale max 17,5 nodi tiraggio forzato max 18,2 nodi |
Autonomia | 4.700 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 2.400 tonn. nafta 2.000 tonn. |
Protezione |
acciaio Harvey peso 4.260 tonn. cintura da 150 a 200 mm. ponte da 55 a 75 mm. barbette 255 mm. torri 150 mm. casematte da 100 a 150 mm. torrione 200 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII
da 305 mm. / canna 35 calibri 10 pezzi singoli a tiro rapido Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre 12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb. 5 tubi lanciasiluri RGF-MkVI Fiume da 460 mm. 4 immersi ed 1 emerso |
Equipaggio |
permanente effettivo da 672
a 757 di complemento 6.813 |
Disarmo | 1915 |
Radiazione | venduta il 19 dicembre 1922 |
Destino | demolita nel 1923 |
Note tecniche |
Classe costruita su progetto
di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline. Quando il prototipo Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive. Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità, sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttvi delle successive tre classi di navi da battaglia. Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa. La classe Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm, significativo sviluppo del vecchio 343 mm ad avancarica in dotazione ad unità della classe Admiral e Royal Sovereign. Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati. Le navi costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea. Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 tonn. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 tonn. di nafta per aumentarne l'autonomia. L'introduzione della Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese effettivamente superata la classe Majestic. |
Note storiche |
Dal 1898 al 1900 prestò servizio in Cina. Dal 1900 al 1903 fece servizio nel Mediterraneo. All'inizio della 1ª G.M. la Victorious, insieme alle gemelle Hannibal, Mars e Magnificent formarono la 9ª Squadra da Battaglia. Divenute col tempo le navi da battaglia più vecchie e meno operative della flotta britannica, la 9ª Squadra venne sciolta e le navi furono utilizzate per compiti non operativi, come guardacoste, protezione portuale, ecc. Nel luglio 1912 fece collisione con la gemella Majestic senza gravi danni. Dal dicembre 1914 al febbraio 1915 ebbe l'incarico di pattugliare il Tyne. Nel 1915 venne messa nella riserva. Nel 1915 i grossi calibri di queste unità vennero rimossi per essere riutilizzati sui monitors della classe General Wolfe e le unità vennero utilizzate per il trasporto truppe. Dal settembre 1915 al febbraio 1916 venne convertita in nave officina. Il 22 febbraio 1916 divenne nave officina della Grand Fleet. Il 19 dicembre 1922 venne ceduta alla demolizione, che avvenne pochi mesi dopo. |
Didascalia | La HMS Victorious alla fonda. |
Foto | Altre immagini della HMS Victorious alle schede 851C, 852C, 853C, 854C, 857C. |