ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

850 C.

VICTORIOUS
1895
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1901 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Victorious
Tipo nave corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe Majestic
Unità Majestic
Caesar
Hannibal
Illustrious
Jupiter
Magnificent
Mars
Prince George
Victorious
Cantiere Chatham Dockyard, Regno Unito
Impostazione 28 maggio 1894
Varo 19 ottobre 1895
Completamento novembre 1896
Servizio 1897
Dislocamento normale da 14.560 a 14.890 tonn.
pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 128,32 m.
lunghezza p.p. 118,87 m.
larghezza 22,86 m.
immersione 8,23 m.
Motore peso macchine 1.600 tonn.
3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione
8 caldaie tubolari
potenza tiraggio naturale 10.000 ihp
potenza tiraggio forzato 12.000 ihp
2 eliche
Velocità di crociera 13 nodi
tiraggio naturale max 17,5 nodi
tiraggio forzato max 18,2 nodi
Autonomia 4.700 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 2.400 tonn.
nafta 2.000 tonn.
Protezione acciaio Harvey peso 4.260 tonn.
cintura da 150 a 200 mm.
ponte da 55 a 75 mm.
barbette 255 mm.
torri 150 mm.
casematte da 100 a 150 mm.
torrione 200 mm.
Armamento 4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII da 305 mm. / canna 35 calibri
10 pezzi singoli a tiro rapido
Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre
12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb.
5 tubi lanciasiluri
RGF-MkVI Fiume da 460 mm. 4 immersi ed 1 emerso
Equipaggio permanente effettivo da 672 a 757
di complemento 6.813
Disarmo 1915
Radiazione venduta il 19 dicembre 1922
Destino demolita nel 1923
Note tecniche Classe costruita su progetto di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline.
Quando il prototipo Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive.
Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità,
sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttvi delle successive tre classi di navi da battaglia.
Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa.
La classe Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm, significativo sviluppo del vecchio 343 mm ad avancarica in dotazione ad unità della classe Admiral e Royal Sovereign.
Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati.
Le navi  costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea.
Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 tonn. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 tonn. di nafta per aumentarne l'autonomia.
L'introduzione della Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese effettivamente superata la classe Majestic.
Note storiche Dal 1898 al 1900 prestò servizio in Cina.
Dal 1900 al 1903 fece servizio nel Mediterraneo.
All'inizio della 1ª G.M. la Victorious, insieme alle gemelle Hannibal, Mars e Magnificent formarono la 9ª Squadra da Battaglia.
Divenute col tempo le navi da battaglia più vecchie e meno operative della flotta britannica, la 9ª Squadra venne sciolta e le navi furono utilizzate per compiti non operativi, come guardacoste, protezione portuale, ecc.
Nel luglio 1912 fece collisione con la gemella Majestic senza gravi danni.
Dal dicembre 1914 al febbraio 1915 ebbe l'incarico di pattugliare il Tyne.
Nel 1915 venne messa nella riserva.
Nel 1915 i grossi calibri di queste unità vennero rimossi per essere riutilizzati sui monitors della classe General Wolfe e le unità vennero utilizzate per il trasporto truppe.
Dal settembre 1915 al febbraio 1916 venne convertita in nave officina.
Il 22 febbraio 1916 divenne nave officina della Grand Fleet.
Il 19 dicembre 1922 venne ceduta alla demolizione, che avvenne pochi mesi dopo.
Didascalia La HMS Victorious alla fonda.
Foto Altre immagini della HMS Victorious alle schede 851C, 852C, 853C, 854C, 857C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA