Epoca della foto: 12 luglio 1908 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: US Navy Archives |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Galveston |
Tipo | incrociatore di 3ª classe |
Classe | Denver |
Unità |
Denver Des Moines Chattanooga Galveston Tacoma Cleveland |
Cantiere | William R. Trigg & Co., Richmond, Virginia, USA |
Impostazione | 19 gennaio 1901 |
Varo | 23 luglio 1903 |
Completamento | 1905 |
Servizio | 15 febbraio 1905 |
Dislocamento |
normale 3.200 tonn. pieno carico 3.514 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 94,13 m. larghezza 13,41 m. immersione 4,80 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali a triplice espansione 6 caldaie Babcock & Wilcox potenza 4.500 ihp 2 eliche |
Velocità |
tiraggio naturale 16 nodi tiraggio forzato 17 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 700 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
10 pezzi Mk 5 da 125 mm. / canna 50 calibri 8 pezzi con proietto da 6 libbre 2 pezzi con proietto da 1 libbra 4 mitragliatrici MG calibro .30 |
Equipaggio |
permanente effettivo 299 di complemento 339 |
Disarmo | maggio 1930 |
Radiazione | 2 settembre 1930 |
Destino | venduta alla demolizione il 13 settembre 1933 |
Note tecniche |
Classe di navi lente e poco robuste dalla linea antiquata, ebbero tuttavia
una intensa attività durante la loro lunga vita. Ad eccezione della USS Tacoma, affondata il 16 gennaio 1924, le altre unità vennero demolite solo a partire dal 1930. |
Note storiche |
Dal 10 aprile 1905 fece servizi di rappresentanza
in Atlantico e nei Caraibi. Il 28 dicembre 1905 partì da Tompkinsville, N.Y., per il servizio nel Mediterraneo. Il 28 marzo 1906 salpò per Porto Said diretto a Cavite, Filippine, per il servizio nella stazione asiatica rimanendovi alcuni anni con scali in Siberia, Cina e Giappone. Il 17 febbraio 1910 tornò a San Francisco e riprese servizio nella costa del Pacifico sino in Alaska. Il 2 novembre 1913 era nuovamente nelle Filippine, incorporata nella Flotta Asiatica, dove rimase in servizio di supporto sino ai primi del 1918, rientrando a San Diego il 10 gennaio 1918 e, attraverso Panama, giunse a New York l'11 febbraio, dove venne impiegata come scorta ai convogli atlantici. La mattina del 30 settembre 1918 mentre scortava 19 mercantili verso l'Europa, il convoglio venne attaccato di sorpresa dal sommergibile tedesco U-152 che riuscì ad affondare il cargo Ticonderoga. L'immediato contattacco della USS Galveston impedì l'affondamento di altre navi, ed il 4 ottobre il convoglio poté rifugiarsi a Ponta Delgada nelle Azzorre. Dopo aver continuato il servizio sino alla fine della guerra facendo servizio di rimpatrio truppe venne destinato a Costantinopoli dove giunse il 14 luglio 1919 rimanendovi sino al 15 luglio 1920. Ritornò a Boston il 17 settembre 1920 per ripartire per pattugliare le acque dell'America Centrale. Richiamata in patria, giunse nel cantiere navale di Charleston dove il 30 novembre 1923 venne radiata. Il 5 febbraio 1924 venne rimessa in servizio di pattugliamento e supporto nei Caraibi e nell'America Centrale. Richiamata in patria, venne radiata a Filadelfia il 2 settembre 1930 e venduta il 13 settembre 1933 alla Northern Metal Co. di Filadelfia. |
Didascalia | A Manila il 12 luglio 1908. |
Foto | Altre immagini della USS Galveston alle schede 959C, 2484C. |