Epoca: dicembre 1864 | Incisore: sconosciuto |
Origine: incisione dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Monadnock |
Tipo | monitor |
Classe | Miantonomoh |
Unità |
Miantonomoh Agamenticus Monadnock Tonawanda |
Cantiere | Arsenale di Boston |
Impostazione | 1862 |
Varo | 23 marzo 1864 |
Completamento | 4 ottobre 1864 |
Servizio | n.d. |
Dislocamento | 3.400 tonn. |
Dimensioni |
78,80 16,07 3,86 |
Motore |
2 motrici Ericsson VL a biella di ritorno orizzontale 4 caldaie Martin potenza 1.400 ihp 2 eliche |
Velocità | 9 / 10 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 300 tonn. |
Protezione |
corazza in
ferro cintura 130 mm. ponte 40 mm. torrette 250 mm. |
Armamento | 4 pezzi binati Dahlgren da 380 mm. |
Equipaggio | permanente effettivo 150 |
Disarmo | nella riserva il 30 giugno 1866 |
Radiazione | |
Destino | demolita 1974-75 |
Note tecniche |
Scafo in legno. Era considerato il migliore dei monitors dell'epoca. Il bordo libero era ad appena 80 cm. sopra la linea di galleggiamento. La protezione era realizzata in piastre di ferro rivettate. Le cabine di comando erano due, una a prora e l'altra a poppa. |
Note storiche |
La USS Monadnock venne inviata a Norfolk, Virginia, per
iniziare il servizio durante la Guerra di Secessione. Nel dicembre 1864 e gennaio 1865 partecipò all'assalto di Fort Fisher, Nord Carolina. Successivamente venne inviata a Charleston, Sud Carolina, per prendere parte alle operazioni finali contro le difese della città e nel blocco del porto di Wilmington. Nell'aprile 1865 prestò servizio lungo il fiume James in Virginia proseguendo per l'Avana per intercettare la nave corazzata confederata CSS Stonewall, restandovi in caccia sino al giugno 1865. Dopo rifacimento nell'Arsenale di Filadelfia, il 5 ottobre 1865 la USS Monadnock iniziò un lungo viaggio di trasferimento in California costeggiando il continente. Era il viaggio più lungo che un monitor avesse mai intrapreso. Dopo aver fatto scalo in diversi porti lungo la costa atlantica del Sud America, passò lo Stretto di Magellano risalendo la costa americana del Pacifico e giungendo a San Francisco il 21 giugno 1866. Lì venne disarmata nell'Arsenale di Mare Island. Nel 1874 lo scafo di legno venne demolito, come parte di un programma di ricostruzione ed ammodernamento dei vecchi monitors, avendo il Congresso respinto la proposta di costruzione di nuove unità. In realtà l'unità venne rimpiazzata da una nave completamente nuova che ne prese il nome. Il vecchio scafo, a parziale pagamento della nuova USS Monadnock, venne trasferito alla Continental Iron Works di Vallejo, California e fu demolito nel 1874-75. |
Didascalia | La USS Monadnock in navigazione lungo lo Stretto di Magellano. |
Foto | Altra immagine della USS Monadnock alla scheda 950C. |