Epoca della foto: anno 1898 | Autore: sconosciuto |
Origine: U.S. Naval Historical Center Photograph |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | New Orleans |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | New Orleans |
Unità |
New Orleans Albany |
Cantiere | Armstrong, Mitchell & Co,, Newcastle-on-Tyne, Regno Unito |
Impostazione | 1895 |
Varo | 4 dicembre 1896 |
Acquisto | 16 marzo 1898 |
Servizio | 18 marzo 1898 a Gravesend, Inghilterra |
Dislocamento |
normale 3.769 tonn. pieno carico 4.011 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 108,03 m. larghezza 13,33 m. immersione 5,49 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali a triplice espansione 4 caldaie cilindriche potenza 7.500 ihp 2 eliche |
Velocità | 20 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 747 tonn. |
Protezione |
ponte da 32 a 90 mm. torrione 120 mm. paratie sala macchine 120 mm. |
Armamento |
6 pezzi singoli US-Elswick Mk-5 da 152 mm. / canna
50 calibri 4 pezzi singoli US-Elswick AA da 120 mm. / canna 50 calibri 10 pezzi singoli con proietto da 6 libbre (2.7 kg.) 8 pezzi singoli con proietto da 1 libbra (454 g.) 2 mitragliere calibro .30 (7,62 mm.) 3 tubi lanciasiluri da 457 mm. |
Equipaggio | permanente effettivo 366 |
Disarmo | 16 novembre 1922 |
Radiazione | 13 novembre 1929 |
Destino | ceduta alla demolizione 11 febbraio 1930 |
Note tecniche |
Ex Amazonas destinata alla Marina
Brasiliana, venne acquistata sullo scalo dalla Marina USA il 16 marzo 1898
per prevenirne l'acquisto da parte della Marina Spagnola. Venne ribattezzata USS New Orleans. Ambedue le navi della classe furono un ottimo acquisto. Avevano buone doti nautiche ed erano costruite ad un alto livello tecnico. Ebbero una lunga carriera ed efficace servizio nella Marina Americana. |
Note storiche |
Venne impostata sullo scalo con il nome di Amazonas per
la Marina Brasiliana. Acquistata dagli USA, salpò il 27 marzo 1898 diretta a New York per l'allestimento onde venire impiegata nella guerra Ispano-Americana. Completata, lasciava Norfolk il 17 maggio raggiungendo Santiago de Cuba il 30. Il pomeriggio seguente, unitamente alle USS Massachusetts ed USS Iowa scambiava colpi di artiglieria con le batterie e le navi spagnole nel porto di Santiago. Dopo altri bombardamenti il 6 ed il 16 giugno fece ritorno a Key West per caricare carbone. Durante l'estate 1898 partecipò al blocco navale di Cuba tra San Juan di Portorico e Guantanamo catturando il 17 luglio il corsaro francese Olinde Rodrigués mentre tentava di rompere il blocco. Tornò a Filadelfia il 20 ottobre alla fine del conflitto. Dopo le esercitazioni estive in Atlantico, il 21 ottobre 1898 salpava per l'Estremo Oriente, arrivando a Manila il 21 dicembre, rimanendo in quel servizio per cinque anni. Rilevata dalla USS Baltimore, partì da Cavite (Filippine) il 27 dicembre 1904 giungendo nel cantiere di Mare Island a San Francisco il 27 gennaio 1905 dove venne messa in disarmo per eseguire importanti lavori di ristrutturazione. Riarmata e rimessa in servizio il 15 novembre 1909, ripartì per le operazioni in Oriente giungendo a Yokohama il 25 aprile 1910. Tornò a Bremerton (Stato di Washington) il 14 febbraio 1912, per essere immessa nella riserva. Ancora riarmata il 31 dicembre 1913, venne utilizzata in servizio di pattugliamento sulle coste messicane. Nel 1917 fece servizio di pattugliamento e scorta in acque inglesi e francesi fino al 16 gennaio 1918, quando venne comandata in Oriente. Dal 17 luglio al 27 settembre 1920 fu di stazione a Vladivostok in appoggio alle forze alleate in Siberia. L'8 agosto 1921 venne rinominata USS CL-22, completando il servizio a Vladivostok il 17 agosto 1922. Ritornò a Mare Island il 23 settembre dove venne messa in riserva il 16 novembre 1922. Il 13 novembre 1929 venne definitivamente radiata dai registri della Marina. Venne ceduta alla demolizione l'11 febbraio 1930. |
Didascalia | Foto del 1898 durante la guerra Ispano - Americana. |
Foto | Altre immagini della USS New Orleans alle schede 1398C, 1399C, 1400C, 1401C, 1402C. |