Epoca della foto: anno 1918 | Autore: sconosciuto |
Origine: U.S. Naval Historical Center Photograph |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | New York |
Tipo | corazzata |
Classe | New York |
Unità |
New York Texas |
Cantiere | Arsenale di Brooklyn, New York |
Impostazione | 11 settembre 1911 |
Varo | 30 ottobre 1912 |
Completamento | 1914 |
Servizio | 15 aprile 1914 |
Dislocamento |
normale 27.000 tonn. pieno carico 28.367 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
175,00 m. larghezza 29,00 m. immersione 8,70 m. |
Motore |
2
motrici alternative verticali a triplice espansione 14 caldaie potenza 28.100 ihp 2 eliche |
Velocità | 21,05 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | n.d. |
Protezione |
cintura 300 mm. torri 355 mm. ponte 75 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
10
pezzi binati da 355 mm. / canna 45 calibri 21 pezzi singoli da 127 mm. / canna 51 calibri 4 tubi lanciasiluri da 534 mm. |
Equipaggio | permanente effettivo 1.042 |
Disarmo | 19 ottobre 1945 |
Radiazione | 29 agosto 1946 |
Destino | 8 luglio 1948 affondata come bersaglio |
Note tecniche |
La classe New York ripiegò verso l'utilizzazione dei motori a triplice
espansione in quanto i costruttori rifiutarono di montare le turbine a
vapore designate dalla Marina. Furono le prime navi a montare i cannoni da 355 mm. |
Note storiche |
La USS New York fu la nave ammiraglia della
flotta USA occupante la città di Vera Cruz sino al luglio 1914, quando
terminò la rivoluzione messicana. Dall'ingresso degli USA nella 1. G.M. salpò per il Mare del Nord giungendo a Scapa Flow il 7 dicembre 1917 per rafforzare la flotta Britannica nel servizio di blocco e scorta navale, ingaggiando per due volte i sommergibili tedeschi. Era presente il 21 Novembre 1918 alla resa della Flotta Tedesca d'Alto Mare nel Firth of Forth. Successivamente venne usata per l'addestramento equipaggi nei Caraibi sino alla primavera del 1919, quando venne richiamata a San Diego dove rimase per 16 anni facendo crociere di addestramento in Pacifico, nei Caraibi ed in Atlantico. Il 20 maggio 1937 era l'unica nave americana presente alla rivista navale in occasione dei festeggiamenti per l'incoronazione del Re Giorgio VI d'Inghilterra. Nei tre anni seguenti fece crociere di addestramento in Europa, Canada e nei Caraibi. Dal luglio 1941 fu utilizzata come nave scorta per i trasporti truppe USA in Islanda e da stazione a Terranova ed in seguito come scorta ai convogli per l'Islanda e la Scozia. I contatti con i sommergibili nemici furono numerosi ma i convogli giungevano intatti a destinazione. In seguito venne utilizzata come scorta e supporto per l'invasione in Nord Africa; con i suoi grossi calibri l'8 novembre 1942 bombardò Safi prima di tornare a San Diego dove, dal 10 giugno 1944 al 12 gennaio 1945, venne utilizzata per l'addestramento. Lo steso giorno fu richiamata a Pearl Harbor ed il 16 febbraio partecipò con furiosi bombardamenti alla Battaglia di Iwo Jima. Il 27 marzo si recò davanti ad Okinawa dove effettuò bombardamenti per 76 giorni consecutivi. Il 14 aprile venne colpita da un aereo kamikaze che le asportò l'aereo da avvistamento e la catapulta di poppa. Lasciò Okinawa l'11 giugno per Pearl Harbor. Salpò da Pearl Harbor il 29 settembre con passeggeri per New York, giungendovi il 19 ottobre. Ormai obsoleta, venne scelta come bersaglio per gli esperimenti atomici nell'operazione "Crossroads"a Bikini. Parti il 4 marzo 1946 per San Francisco e da lì salpò per Bikini, giungendovi il 15 giugno. Sopravvissuta all'esplosione atomica di superficie del 1° luglio ed a quella subacquea del giorno seguente, venne portata a Kwajalein e lì il 29 agosto venne radiata. Successivamente rimorchiata a Pearl Harbor, per i successivi due anni venne esaminata per analizzare gli effetti subiti dall'esplosione atomica. L'8 luglio 1948 venne rimorchiata a 40 miglia al largo della costa ed utilizzata come bersaglio dall'artiglieria navale e dalle bombe di aereo per circa otto ore prima di colare a picco. |
Didascalia | La nave a Scapa Flow dopo la resa della Squadra Tedesca d'Alto Mare. |
Foto | Altre immagini della USS New York alle schede 1587C, 1588C, 1589C. |