ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

45 Stars - Click per ingrandire

975 C.
SOUTH DAKOTA
1904
45 Stars - Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1922 Foto: Romans Photo Co.

University of Washington Libraries. Special Collections Division

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome South Dakota / Huron
Tipo incrociatore corazzato
Classe Pennsylvania
Unità California / San Diego
Colorado / Pueblo
Maryland / Frederick
Pennsylvania / Pittsburgh
South Dakota / Huron
West Virginia / Huntington
Cantiere Union Iron Works, San Francisco, California
Impostazione 30 settembre 1902
Varo 21 luglio 1904
Completamento 1907
Servizio 27 gennaio 1908
Dislocamento normale 13.680 tonn.
pieno carico 15.100 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 153,58 m.
larghezza 21,20 m.
immersione 7,34 m.
Motore peso macchine 2.005 tonn.
2 motrici alternative verticali a triplice espansione
32 caldaie Babcock & Wilcox
potenza 23.000 ihp
2 eliche
Velocità 22 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 2.075 tonn.
Protezione corazza in acciaio cementato Krupp
cintura da 9 a 15 mm.
ponte da 40 a 100 mm.
barbette da 8 a 15 mm.
pezzi secondari 125 mm.
torrione 230 mm.
torrette da 40 a 65 mm.
Armamento peso 797 tonn.
4 pezzi binati
Mk5 da 203 mm. / canna 40 calibri
14 pezzi singoli a tiro rapido Mk6-8 da 152 mm. / canna 50 calibri
18 pezzi singoli
Pedestal Mk2-7 tiro rapido da 76 mm./ canna 50 calibri
12 pezzi
singoli semiautomatici Mk1-12 con proietti da 3 libbre
2 pezzi singoli a tiro rapido con proietti da 1 libbra
2 pezzi da sbarco da 50 mm.
2 tubi lanciasiluri US1896 da 457 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo 829
di complemento 4.974
Disarmo 17 giugno 1927
Radiazione 15 novembre 1929
Destino ceduta alla demolizione l'11 febbraio 1930
Note tecniche La USS Pennsylvania, classificata Incrociatore corazzato No. 4, era il prototipo di questa classe.
Queste navi sacrificavano la protezione e la potenza di fuoco alla maggior velocità.
Il c
osto della costruzione di ogni nave fu di $ 4.377.000 dell'epoca.
Il completamento della classe avvenne nel 1905, mentre quello delle due ultime gemelle USS California e USS South Dakota venne ritardato dal terremoto di San Francisco del 1906.
Dal 1909 tutta la classe ebbe i pezzi da 203 mm. sostituiti con altrettanti a canna più lunga, portandola da 40 a 45 calibri per aumentare la precisione di tiro e la gittata.
Dal 1911 tutta la classe venne dotata di alberi militari a gabbia. 
Il 27 agosto 1912 la USS Pennsylvania venne ribattezzata USS Pittsburgh per liberare il nome a nuova unità ed in successione per lo stesso motivo vennero cambiati i nomi delle altre unità:
La USS California in USS San Diego;
La USS Colorado in USS Pueblo;
La USS Maryland in USS Frederick;
La USS South Dakota in USS Huron;
La USS West Virginia in USS Huntington.

Il primo appontaggio di un aereo della storia venne realizzato sulla USS Pennsylvania il 18 gennaio 1911 a San Francisco dal pilota Eugene Ely.
Durante la 1ª Guerra Mondiale a tutta la classe vennero rimossi sei dei 18 pezzi da 76 mm.
Alla fine del conflitto le 32 caldaie Niclausse della USS Pennsylvania e della USS Colorado vennero rimpiazzate da 16 modelli Babcock & Wilcox come nel resto della classe.
Dal 1922 a tutte le unità vennero tolte quattro caldaie ed un fumaiolo.
Note storiche Il 24 agosto 1908 partì da San Francisco per una crociera nelle isole Samoa e nel settembre diresse ad est operando nelle acque sudamericane per tornare a Mare Island, Cal., il 22 giugno 1909.
Nel luglio 1909 traversò il Canale di Panama, diresse su San Francisco da dove salpò per le Hawaii il 5 settembre 1909, giungendo ad Honolulu l'11 settembre 1909.
Nel febbraio 1910 circumnavigò il Sud America giungendo a San Francisco alla fine dell'anno.
Nel dicembre 1911 fece il viaggio dalla California e, toccando le Hawaii, Le Marianne, le Filippine ed il Giappone per tornare a Santa Monica il 7 ottobre 1911.
Tornata al cantiere della Marina al Puget Sound da un viaggio di addestramento lungo la costa ovest degli USA, il 30 dicembre 1913 venne messa nella Riserva Navale.
Il 17 aprile fece un viaggio nelle acque messicane e da lì nell'agosto 1914 nelle Hawaii. Di ritorno a Bremerton il 14 settembre, venne rimessa nella riserva il 28 settembre 1914.
Nell'aprile del 1917 venne incorporata nella Flotta del Pacifico.
Il 29 maggio 1917 venne inviata nel Sud Atlantico per operazioni di pattugliamento; dal 2 novembre 1918 fu utilizzata come scorta nei convogli atlantici e dal 1919 come trasporto truppe di ritorno in patria con scali Brest e New York.
Dall'agosto 1919 venne utilizzata come ammiraglia della Flotta Asiatica giungendo a Manila il 27 ottobre 1919.
Il 7 giugno 1920 venne ribattezzata USS Huron ed il 17 luglio 1920 fu rinominata USS CA-9 così servendo nella Flotta Asiatica per i sette anni seguenti.
Richiamata in patria ripartì da Manila il 31 dicembre 1926 giungendo nel cantiere di Puget Sound il 3 marzo 1927.
Il 17 giugno 1927 venne disarmata e messa in riserva.
Il 15 novembre 1929 venne definitivamente radiata.
L'11 febbraio 1930 fu venduta alla demolizione.
Didascalia La squadra del Pacifico lascia il Puget Sound (la USS South Dakota è in primo piano).
Foto Altre immagini della USS South Dakota alle schede 976C, 977C, 978C, 979C, 2514C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA