ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

1032 C.

FRITHJOF
1891
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1896 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Frithjof
Tipo incrociatore costiero protetto
Classe Siegfried
Unità Siegfried
Hildebrand
Beowulf
Hagen
Frithjof
Heimdall
Ägir
Odin
Cantiere Weser, Brema
Impostazione 1890
Varo 21 luglio 1891
Completamento 23 febbraio 1893
Servizio n.d.
Dislocamento normale 3.691 tonn.
pieno carico 4150 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 79,40 m.
lunghezza l.a. 76,00 m.
larghezza 14,90 m.
immersione 5,74 m.
Motore 2 motrici verticali alternative a due cilindri a triplice espansione
8 caldaie
potenza 5.100
ihp
2 eliche
Velocità 14,5 nodi
Autonomia in origine 1.490 miglia a 10 nodi
ricostruita
3.500 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone in origine 440 tonn., ricostruito 1.200 tonn
Protezione cintura da 10 ad 88 mm.
ponte da 50 a 60 mm.
barbette 20 mm.
torri 20 mm.
Armamento 3 pezzi singoli Krupp da 240 mm. / canna 35 calibri
10 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm.
6 pezzi singoli GR da 37 mm. / proiettile 1 libbra
3 tubi lanciasiluri
C45 91S da 450 mm.
Equipaggio permanente effettivo 276
di complemento 2.208
Dismissione 1918
Radiazione venduta ai privati nel 1919
Destino demolita nel 1930
Note tecniche L'architettura delle navi di questa classe subì l'influsso delle navi francesi dell'epoca.
Lo scafo era realizzato con paratie longitudinali e trasversali in acciaio al nickel.
Nel 1900 venne rifatta e fu allungata di m. 8,40 per poter imbarcare più carbone, ovviando così il difetto della scarsa autonomia operativa.
Vennero cambiate le motrici e fu aggiunto un secondo fumaiolo.
Per il loro aspetto largo e tondo queste unità vennero chiamate "i maialini del mare".
Note storiche Sino al 1909 fu posta in servizio di pattugliamento sulle coste tedesche del Mare del Nord.
Allo scoppio della 1 G.M. venne inserita nella VI Squadra Costiera.
Dopo il 1916 venne utilizzata come alloggiamento a Danzica sino al
1919 quando venne utilizzata come chiatta sempre nel porto di Danzica.
Nello stesso anno fu venduta ad A. Bernstein di Amburgo.
Nel 1923 fu ricostruita dalla Deutsche Werke come nave mercantile da carico ed utilizzata sino al 1930, quando venne radiata e demolita.
Fu l'unità più longeva della sua classe.
Didascalia In navigazione.
Foto Altre immagini della SMS Frithjof alle schede 1033C, 1034C, 1532C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA