Epoca della foto: anno 1895 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Hood |
Tipo | Royal Sovereign |
Classe | corazzata da battaglia di 1ª classe |
Unità |
Royal Sovereign Emperor Of India Hood Ramillies Repulse Resolution Revenge Royal Oak |
Cantiere | Chatham Dockyard, Inghilterra |
Impostazione | 12 agosto 1889 |
Varo | 30 luglio 1891 |
Completamento | 16 maggio 1893 |
Servizio | 1° giugno 1893 |
Dislocamento |
standard 14.150 tonn. pieno carico 15.590 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 124,97 m. lunghezza p.p. 115,82 m. larghezza 22,86 m. immersione 8,33 m. |
Motore |
2 motrici
alternative Humphreys
& Tennant a tre cilindri verticali a triplice espansione 8 caldaie cilindriche potenza 9.000 ihp a tiraggio naturale potenza 11.000 ihp a tiraggio forzato 2 eliche |
Velocità |
max 15,5 nodi forzata 17,5 nodi |
Autonomia | 4.720 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.400 tonn. |
Protezione |
cintura composita da 355 a 457 mm. torri da 280 a 432 mm. scudi dei pezzi 77 mm. paratie stagne da 355 a 406 mm. torrione 305 mm. ponte da 50 a 76 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati ad avancarica Mark I-II-III-IV da 346 mm./ canna 30 cal. 10 pezzi singoli tiro rapido da 152 mm. / canna 40 calibri 16 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss da 57 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli Hotchkiss da 47 mm./ canna 50 calibri / proietto 3 libbre 7 tubi lanciasiluri RGF-Fiume da 457 mm. (5 sopra e 2 sott'acqua) |
Equipaggio |
permanente effettivo 712 di complemento 5.696 |
Disarmo | 1910 |
Radiazione | 1913 |
Destino | affondata 4 novembre 1914 |
Note tecniche |
La Hood era una
modifica della classe Royal Sovereign, le più grandi navi
da guerra sino ad allora costruite. A differenza delle altre unità aventi il bordo libero alto m. 5,94, venne costruita con il bordo libero molto basso, di 3,42 m., come d'uso sino a dieci anni prima. Il vantaggio era quello di ridurre il peso ed il volume in altezza e di offrire minor bersaglio al cannone nemico ma aveva lo svantaggio di perdere in navigabilità, velocità ed operatività in caso di mare grosso con la coperta continuamente spazzata dalle onde. Per questo venne messa in servizio nel Mediterraneo, mare relativamente calmo. |
Note storiche |
Dopo circa dieci anni di
servizio in Mediterraneo, venne trasferita in acque inglesi, dapprima nella
Home Fleet, in seguito nella Riserva Navale a Devonport. Dal 1910 al 1913 divenne sede degli ufficiali in servizio sulla costa irlandese ed in seguito fu utilizzata per gli esperimenti delle cupole antisiluro sull'opera viva, poi largamente utilizzate su molte navi. Il 4 novembre 1914, allo scoppio della 1 G.M., venne affondata nel porto di Portland per bloccare l'accesso al canale sud da parte dei sommergibili nemici. |
Didascalia | La HMS Hood a macchine ferme. |
Foto | Altra immagine della HMS Hood alla scheda 1162C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA