Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Gibraltar |
Tipo | incrociatore corazzato di prima classe |
Classe | Edgar |
Unità |
Edgar Crescent Endymion Gibraltar Grafton Hawke Centaur / Royal Arthur St George Theseus |
Cantiere | Napier, Glasgow, Scozia |
Impostazione | 2 dicembre 1889 |
Varo | 27 aprile 1892 |
Completamento | 1° novembre 1894 |
Servizio | 1894 |
Dislocamento | 7.700 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 118,11 m. lunghezza p.p. 109,73 m. larghezza 18,29 m. immersione 7,24 m. |
Motore |
2 motrici a cilindri verticali a triplice
espansione 4 caldaie cilindriche a due fornelli potenza 10.000 ihp a tiraggio naturale potenza 12.000 ihp a tiraggio forzato 2 eliche |
Velocità |
max 18,1 nodi forzata 20 nodi |
Autonomia | 10.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.250 tonn. |
Protezione |
ponte da 76 a 128 mm. casematte da 52 a 235 mm. scudi dei pezzi in acciaio 76 mm. torrione 305 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli da 235 mm. / canna 32 calibri, peso 22 tonn. 10 pezzi singoli a tiro rapido da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli Hotchkiss a tiro rapido / proietto da 6 libbre 5 pezzi singoli Hotchkiss a tiro rapido / proietto da 3 libbre 4 tubi lanciasiluri Fiume 1889 da 457 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 520 di complemento 3.640 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1920 |
Destino | demolita dopo il 1923 |
Note tecniche |
Progettista Sir William White. Costo di costruzione £ 367.000 sterline. Classe di navi tecnicamente pregevole, stabile in ogni condizione e di buona velocità, era una riduzione della classe Blake con la stessa corazza ed analogo piazzamento dell'artiglieria. Le motrici risultarono molto affidabili ed erogavano maggior potenza e velocità delle previsioni. Di questa classe, la Gibraltar, la Crescent, la Royal Arthur e la Saint George vennero controfasciate in legno e rame per il servizio nei mari tropicali. Ciò aggiunse ad ogni unità 350 tonn. al dislocamento e ridusse la velocità di ½ nodo. |
Note storiche |
Per i primi anni prese servizio come stazione nel
Mediterraneo, nel Pacifico ed in Sud Africa insieme alle navi della sua
classe. Ancorché vecchia, fece il servizio nella 1 G.M. dapprima con la 10ª Squadra Incrociatori, poi come pattugliatore nel Mare del Nord. Dal 1915 venne utilizzata come deposito per il Gruppo Pattugliatori con base nelle Isole Shetland. Nel 1920 venne utilizzata come chiatta. Nel 1923 venne venduta alla demolizione. |
Didascalia | La HMS Gibraltar all'ormeggio. |
Foto |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA