Epoca della foto: anno 1902 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Saint Louis |
Tipo | nave corazzata di squadra di 1ª classe |
Classe | Charlemagne |
Unità |
Charlemagne Gaulois Saint Louis |
Cantiere | Arsenale di Lorient |
Impostazione | 28 marzo 1895 |
Varo | 9 settembre 1896 |
Completamento | 1° settembre 1900 |
Servizio | settembre 1900 |
Dislocamento | normale 11.100 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 117,51
m. lunghezza p.p. 114,00 m. larghezza 20,24 m. immersione 8,38 m. |
Motore |
3 motrici
alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione 20 caldaie Belleville potenza 15.000 ihp 3 eliche |
Velocità | 18,5 nodi |
Autonomia | 7.030 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.080 tonn. |
Protezione |
acciaio al
nickel Harvey del peso di 3.734 tonn. cintura da 150 a 400 mm. ponte 90 mm. torri da 230 a 270 mm. torrione 320 mm. casematte 76 mm. barbette 200 mm. |
Armamento |
2 pezzi binati
M1896 M1893 da 305 mm. / canna 40 calibri 10 pezzi singoli a tiro rapido 1893 da 140 mm. / canna 45 calibri 8 pezzi singoli 1891 da 100 mm. / canna 45 calibri 20 pezzi singoli da 47 mm. / canna da 43 calibri 4 pezzi singoli a tiro rapido da 37 mm. / canna 23 calibri 4 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 694 di complemento 2.082 |
Dismissione | 1919 |
Radiazione | febbraio 1920 |
Destino | demolita nel 1933 |
Note tecniche |
Questa classe
era molto omogenea e dalle buone prestazioni. Rappresentava le
caratteristiche dei vascelli francesi della sua epoca, con la sovrastruttura
molto alta sul ponte, facile bersaglio dell'artiglieria nemica. I componenti di questa classe furono i primi vascelli francesi a montare i pezzi principali in batteria, anche se questo vantaggio veniva in parte attenuato dal dislocamento e dalla larghezza dello scafo, insufficienti all'uso ottimale dei pezzi. |
Note storiche |
Nel 1914 la Saint Louis
venne posta al comando dell'ammiraglio della Divisione di Complemento. Dal 2 febbraio al 5 maggio 1915 venne messa ai lavori di revisione a Biserta ed all'uscita fu incorporata della Divisione di Siria. Nell'aprile 1915 bombardò le installazioni militari turche a Gaza ed El Arish. Il 9 maggio 1915 l'Ammiraglio Guépratte sale a bordo della Saint Louis. Dal novembre 1915 al maggio 1916 venne portata ai lavori di revisione nell'Arsenale di Lorient dove vennero aggiunti cassoni antisiluro ed alleggerita la sovrastruttura. Dal giugno 1916 al 24 febbraio 1917 venne incorporata nella Divisione Navale d’Oriente. Dal 26 ottobre 1916 al 24 aprile 1917 divenne nave ammiraglia. Nel 1919 ritornò a Tolone dove venne utilizzata come alloggiamento per la Scuola Meccanici. Nel febbraio 1920 venne disarmata. Nell'aprile 1923 venne venduta alla demolizione, che avvenne nel 1933. |
Didascalia | La Saint Louis alla fonda. |
Foto | Altre immagini della Saint Louis alle schede 1222C, 1223C, 1224C, 1975C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA