Epoca della foto: estate 1870 | Foto Collezione Bargoni |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Messaggiere |
Tipo | avviso a ruote di 1ª classe |
Classe | Esploratore |
Unità |
Esploratore Messaggiere |
Cantiere | Wigram, Gran Bretagna |
Impostazione | 5 luglio 1862 |
Varo | maggio 1863 |
Completamento | 13 agosto 1863 |
Servizio | 19 maggio 1863 |
Dislocamento |
normale 981 tonn. pieno carico 1.080 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza pp. 71,77 m. larghezza 9,14 m. immersione a carico normale 3,27 m. immersione a pieno carico 3,60 m. |
Motore |
1 motrice alternativa
verticale a due cilindri oscillanti Ø m. 1,82 4 caldaie parallelepipede potenza nominale 350 hp potenza effettiva 1070 hp 2 ruote Ø m. 5,70 a 10 pale articolate |
Velocità | massima 15,5 nodi |
Autonomia | 120 ore ovvero 1.840 miglia a 15 nodi |
Combustibile | carbone 310 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
iniziale: 2 pezzi ad
avancarica in ferro rigato cerchiato da 120 mm. dal 1873: 2 pezzi in bronzo rigato a retrocarica da 75 mm. 2 mitragliere. |
Equipaggio |
125 nel 1873 193 nel 1891 |
Disarmo | 6 agosto 1885 |
Radiazione | fine 1885 |
Destino | demolita 1900 |
Note tecniche |
Progetto del
Cantiere Wigram. Scafo costruito interamente in legno di teak con ossatura in quercia, coperta ed interni in larice. Carena rivestita in rame. Armamento velico a goletta a tre alberi. Scafo lungo e veloce dalle ottime qualità marine, prua stellata a clipper e poppa tonda dalle forme eleganti, aveva il castello di prua, cassero di poppa e tuga al centro. |
Note storiche |
Ebbe vita intensa
ma breve in
quanto lo scafo, interamente in legno, divenne presto inaffidabile. Giunse a Genova dall'Inghilterra il 13 agosto 1863. Partecipò in Adriatico come esploratore per la guerra contro l'Austria del 1866. Ebbe l'incarico di pattugliare il mare intorno all'isola di Lissa e localizzarvi le fortezze prima dell'arrivo della flotta italiana. Dal 1871 al 1875 rimase in disarmo a Spezia. Riarmato, sostava nella stazione di Civitavecchia sino al 1876. Inviata ai lavori a Venezia nel 1877, fu di stazione nel Levante, in Marocco ed a Tunisi. Successivamente venne impiegato in diverse crociere nel Mediterraneo con l'armamento velico modificato. Nel 1870 fu a Venezia con compito di nave ammiraglia del Terzo Dipartimento. Dal maggio 1884 al luglio 1885 venne inviata nel Mar Rosso. Il 5 agosto a Napoli, venne inviata a Spezia dove fu messa in disarmo. Nello stesso anno fu radiata e sostituita dall'avviso a ruote Messaggero. Dopo la radiazione fu utilizzata come deposito di fulmicotone. Nel 1900 venne avviata alla demolizione. |
Didascalia | La RN Messaggiere ormeggiata nel porto di Napoli. |
Foto |