Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Umbria |
Tipo | ariete torpediniere poi incrociatore corazzato di 3ª classe |
Classe | Regioni o Lombardia |
Unità |
Lombardia Calabria Elba Etruria Liguria Puglia Umbria |
Cantiere | Orlando, Livorno |
Impostazione | 1° agosto 1888 |
Varo | 23 aprile 1891 |
Completamento | 1893 |
Servizio | 16 febbraio 1894 |
Dislocamento |
normale
2.245 tonn. pieno carico 2.689 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 84,80
m. lunghezza p.p. 80,00 m. larghezza 12,03 m. immersione 4,67 m. |
Motore |
2 motrici alternative orizzontali a triplice espansione 4 caldaie cilindriche potenza max 6.842 ihp a tiraggio naturale potenza max 7.677 ihp a tiraggio forzato 2 eliche |
Velocità | 17,8 nodi |
Autonomia | 2100 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 430 tonn. |
Protezione |
ponte 50 mm. torrione 45 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli
tiro rapido Mk I
II III
da 152 mm. / canna 40 calibri 6 pezzi singoli Elswick Pattern P da 120 mm. / canna 40 calibri 1 pezzo da 75 mm. 8 pezzi singoli Hotchkiss tiro rapido da 57 mm. / 40 cal. / palla 6 libbre 8 pezzi singoli da 37 mm. 2 mitragliere MG 2 tubi lanciasiluri B90 da 355 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo da 213 a 255 di complemento 1.278 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 29 luglio 1909 |
Destino | affondata il 22 marzo 1923 |
Note tecniche |
Classe derivata dall'ariete torpediniere Dogali, fu progettata dall'Ingegnere Generale Edoardo
Masdea. Inizialmente classificata come ariete torpediniere, la RN Umbria al momento del varo venne riclassificata incrociatore corazzato di 3ª classe. Le navi di questa classe in origine vennero dotate di due alberi velici, trasformati in alberi militari attorno al 1905. Vascelli carenti di protezione e poco veloci, inizialmente ebbero poco successo. In seguito dimostrarono tuttavia le loro qualità operando con mare grosso; in condizioni di tempo difficili davano il meglio di sé per la buona stabilità (importante per la precisione dei tiri d'artiglieria), la galleggiabilità e l'ottima manovrabilità con tutti i tempi. Il loro armamento venne più volte modificato negli anni 1905, 1914, 1915. |
Note storiche |
Radiata il 29 luglio 1909, venne venduta ad Haiti. Sotto bandiera haitiana venne ribattezzata Ferrier. Naufragò il 22 marzo 1923, apparentemente per incompetenza dell'equipaggio. |
Didascalia | La Regia Nave Umbria in navigazione con gli alberi militari. |
Foto | Altre immagini della RN Umbria alle schede 1268C, 3022C. |