Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Budapest |
Tipo | incrociatore da battaglia di 2ª classe |
Classe | Monarch |
Unità |
Monarch Budapest Wien |
Cantiere | Stabilimento Tecnico Triestino, San Rocco, Trieste |
Impostazione | 16 febbraio 1893 |
Varo | 27 aprile 1896 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 12 maggio 1898 |
Dislocamento |
normale 5.547 tonn. pieno carico 5.878 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 99,22 m. lunghezza linea d'acqua 97,70 m. larghezza 17,00 m. immersione 6,40 m. |
Motore |
2 motrici alternative STT a 3 cilindri verticali a
triplice espansione 16 caldaie cilindriche Belleville potenza 8.500 ihp 2 eliche |
Velocità | 17,8 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone ? tonn. |
Protezione |
cintura da 220 a 270 mm. torri 250 mm. casematte 80 mm. ponte 40 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati SK-C94 Krupp da 240 mm. / canna 40
calibri 6 pezzi singoli AH-Skoda da 150 mm. / canna 40 calibri 10 pezzi singoli tiro rapido AH-Skoda da 47 mm. / canna 44 calibri 4 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss da 47 mm. / canna 33 cal. / 3 lb. 1 mitragliera MG da 8 mm. 2 pezzi da sbarco Uchatius da 70 mm. / canna 15 calibri 2 tubi lanciasiluri AUT-Fiume Mk 2 da 458 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo da 426 a 433 di complemento 1.278 |
Disarmo | 1° aprile 1918 |
Radiazione | // |
Destino | demolita nel 1920 in Italia |
Note tecniche |
Con la costruzione della classe Monarch su
disegno del nuovo direttore delle costruzioni navali, il progettista Siegrfried Popper,
l'Austria rinnovò profondamente la concezione del suo naviglio da guerra. Per la prima volta vennero montate vere torri. Tuttavia, a causa delle limitazioni dei costi, erano piccole per essere efficienti al massimo. Le unità della classe avevano buone doti nautiche e di velocità. Vennero ufficialmente designate come Navi da Difesa Costiera. |
Note storiche |
Delle unità della classe, la SMS Budapest venne disarmata nel marzo 1918
per essere utilizzata come base d'appoggio per i sommergibili di stanza a
Pola. Nel maggio - giugno 1918 al posto della torre prodiera venne installato a bordo un obice da 380 mm /17 calibri per missioni di bombardamento costiero che non avvennero mai. La Monarch nel febbraio 1918 a Cattaro ebbe un ammutinamento a bordo. Dall'aprile 1918 la SMS Budapest divenne nave appoggio per gli equipaggi della base. Nel 1920 venne ceduta alla Gran Bretagna per riparazione danni di guerra, la quale lo vendette ai demolitori italiani. La Wien venne affondata davanti a Trieste nella notte dal 9 al 10 dicembre 1917 dal MAS 15 (vedi 1292C) al comando di Luigi Rizzo. |
Didascalia | La SMS Budapest in movimento. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore KuK Budapest alle schede 1308C, 1309C, 1344C, 2724C, 2725C. |