ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

38 Stars - Click per ingrandire 1366 C.

CHICAGO
1885
38 Stars - Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1891 Fotografo: sconosciuto

Origine: Dipartimento Marina USA - Centro Storico Navale, Navy Yard, Washington

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Chicago
Tipo incrociatore protetto misto vela / motore
Classe Chicago
Unità Chicago
Cantiere John Roach and Sons, Chester, Pennsylvania, USA
Impostazione 29 dicembre 1883
Varo 5 dicembre 1885
Completamento n.d.
Servizio 17 aprile 1889
Dislocamento normale 4.500 tonn.
pieno carico 4.864 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 104,29 m.
larghezza 14,70 m.
immersione 5,18 m.
Motore 2 motrici con cilindri a lunga corsa a duplice espansione
5 caldaie cilindriche
potenza 5.000 ihp
2 eliche
Velocità 14 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 831 tonn.
Protezione ponte 38 mm.
torrione 50 mm.
cintura 45 mm.
Armamento 4 pezzi singoli da 203 mm. / canna 30 calibri
8 pezzi singoli da 152 mm. / canna 30 calibri
2 pezzi singoli da 127 mm. / canna 30 calibri
2 pezzi con proietto da 6 libbre
2 pezzi con proietto da 1 libbra
Equipaggio 471
Disarmo 30 settembre 1923
Radiazione venduta il 15 maggio 1936
Destino affondata 8 luglio 1936
Note tecniche La USS Chicago disponeva di una corazza piuttosto leggera ed inadeguata.
Le caldaie erano inusuali in quanto il focolare era esterno.
Disponeva di armamento velico a brigantino a palo ma fino alla gabbia volante, ovvero senza velacci, velaccini e contra.
Dal 1° maggio 1895 al 1° dicembre 1898 subì notevoli lavori di ammodernamento con aumento della protezione sia allo scafo che ai pezzi ed alla sovrastruttura.
Venne installata una nuova motrice orizzontale a triplice espansione e sei nuove caldaie Babcock & Wilcox oltre a quattro caldaie cilindriche a focolare interno e fu rimosso l'armamento velico.
Note storiche Come primo incarico effettuò una crociera da Boston a Lisbona, dove giunse il 21 dicembre 1889.
Sino al 31 maggio 1890 rimase in Mediterraneo come ammiraglia della Flotta di Manovra USA.
Ripartì per Funchal (Madera) con scalo nei porti brasiliani e nelle Indie Occidentali con arrivo a New York il 29 luglio 1890.
Sino al 1893 rimase ad operare lungo le coste americane nella Squadra del Nord Atlantico.
Dopo aver preso parte alla Rivista Internazionale ad Hampton Roads nell'aprile 1893, il 18 giugno salpava da New York per l'Europa ed il Mediterraneo, tornando a New York il 20 marzo 1895 per essere colà disarmata il 1° maggio.
Riarmata il 1° dicembre 1898 dopo ampio rifacimento, venne inviata nei Caraibi ed in Europa il 18 aprile 1899 con ritorno a New York il 27 settembre 1899.
Salpò il 25 novembre 1899 per una lunga crociera nel Sud Atlantico sino al luglio 1901 a cui ne seguì un'altra in Mediterraneo, con ritorno a NY il 1° agosto 1903 per la Rivista Presidenziale.
Dal 3 dicembre 1903 al 15 agosto 1904 a Boston per riparazioni, al termine delle quali venne inviata in acque cilene dove il 1° gennaio 1905 rilevò il New York nella stazione del Pacifico, rimanendovi per i tre anni seguenti.
L'8 gennaio 1908 salpò da San Diego ed in maggio giunse sulla costa est dove fece crociere per gli allievi dell'Accademia Navale di Annapolis.
Il 23 gennaio 1910 fece servizio per addestramento alla Milizia Navale del Massachusetts.
Dal 26 aprile 1916 fu nello stesso servizio per la Milizia del
la Pennsylvania sino al 1° aprile 1917.
Dal 6 aprile 1917 venne assegnata alla Squadra Sommergibili Atlantici.
Dal dicembre 1919 al settembre 1923, riclassificata CA-14 il 17 luglio 1920, servì come base sommergibili a Pearl Harbor, Hawaii.
Il 30 settembre 1923 venne disarmata e continuò a prestare servizio come caserma sino al 1935.
Il 16 luglio 1928 fu ribattezzata USS Alton.
Il 15 maggio 1936 venne ceduta ai demolitori di San Francisco.
L'8 luglio 1936
durante il trasferimento da Pearl Harbor a San Francisco affondò in mezzo al Pacifico.
Didascalia La USS Chicago alla fonda.
Foto Altra immagine della USS Chicago alla scheda 2043C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA