Epoca della foto: 10 settembre 1899 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Centro Storico Navale del Dipartimento Marina USA, Washington |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Kearsarge |
Tipo | nave corazzata da battaglia |
Classe | Kearsarge |
Unità |
Kearsarge Kentucky |
Cantiere | Newport News Shipbuilding Co., Newport News, Virginia, USA |
Impostazione | 30 giugno 1896 |
Varo | 24 marzo 1898 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 20 febbraio 1900 |
Dislocamento |
normale 11.540 tonn. pieno carico 12.850 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 114,40 m. larghezza 22,03 m. immersione 7,16 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali a triplice espansione 5 caldaie cilindriche potenza 10.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 16 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 1.591 tonn. |
Protezione |
acciaio Harvey cintura da 127 a 420 mm. prora 100 mm. barbette da 320 a 380 mm. torri da 380 a 430 mm. pezzi secondari da 150 a 280 mm. torrione 255 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati da 330 mm. /
canna 35 calibri 4 pezzi binati da 230 mm. / canna 35 calibri 14 pezzi singoli da 127 mm. / canna 40 calibri 20 pezzi singoli / proietto da 6 libbre 8 pezzi singoli / proieto da 1 libbra 4 mitragliere calibro .30 |
Equipaggio | 553 |
Disarmo | 10 maggio 1920 |
Radiazione | 22 giugno 1955 |
Destino | ceduta alla demolizione il 9 agosto 1955 |
Note tecniche |
La USS Kearsarge era
una nave potentemente armata e ben protetta. Il movimento delle torri ed il brandeggio dei pezzi era manovrato elettricamente. Grosso difetto nell'armamento era che le torri dei pezzi da 230, piazzate sul tetto delle torri dei pezzi da 330, dovevano girare solidalmente ad esse e dovevano puntare nella stessa direzione. Nel rifacimento del 1909-1911 l'armamento venne infatti modificato e le caldaie sostituite con 8 Mosher. |
Note storiche |
Entrata in servizio, la USS Kearsarge
divenne nave ammiraglia della stazione del Nord Atlantico incrociando lungo
la costa sino ai Caraibi. Nel maggio 1902 venne messa in cantiere nel Puget Sound per lavori di manutenzione alla carena. Dal 3 giugno al 26 luglio 1903 fece breve servizio nella stazione della Flotta Europea, visitando Kiel e porti inglesi. Tornò a Bar Harbor, Maine, il 26 luglio 1903 per riprendere servizio nella Flotta Nord Atlantica. Salpò da New York il 1° dicembre 1903 per Guantanamo, Cuba, dove il 10 dicembre gli Stati Uniti presero possesso dell'omonima Base. Seguirono manovre nei Caraibi ed un viaggio della Flotta a Lisbona l'11 giugno 1904, poi a Phaleron Bay in Grecia, a Corfù, Trieste e Fiume tornando a Newport, Rhode Island, il 29 agosto 1904. La USS Kearsarge rimase ammiraglia della Flotta del Nord Atlantico sino al 31 marzo, rilevata dalla USS Maine, continuando le operazioni nella flotta. Aggregata alla Seconda Squadra, 4ª Divisione, il 16 dicembre 1907 salpò da Hampton Roads con la "Great White Fleet" per una crociera intorno al mondo voluta dal Presidente degli USA Theodore Roosevelt. Toccò le coste sudamericane del sud Atlantico, passò Capo Horn, scali alle Hawaii, Australia, Nuova Zelanda, Filippine, il Giappone, Ceylon, il Canale di Suez, porti del Mediterraneo, tornando ad Hampton Roads il 22 febbraio 1909. La USS Kearsarge venne disarmata il 4 settembre 1909 e messa in cantiere per importanti lavori di rifacimento. Riarmata il 23 giugno 1915, operò in Atlantico. Il 17 settembre trasportò da Filadelfia a Vera Cruz in Messico un distaccamento di marines, restando in rada dal 28 settembre 1915 al 5 gennaio 1916 e riportando i marines a New Orleans, Louisiana, per entrare, il 4 febbraio 1916, nella Riserva Atlantica a Filadelfia. In quel ruolo servì come nave addestrativa per la Milizia Navale del Massachusetts e del Maine e proseguire i compiti di addestramento truppe durante lª Guerra Mondiale. La sera del 18 agosto 1918 trasse in salvo 26 uomini dell'equipaggio del brigantino a palo norvegese Nordhav affondato dal sommergibile tedesco U-117. Il 10 maggio 1920 venne disarmata nell'Arsenale di Filadelfia dove il 5 agosto 1920 fu convertita in pontone con la denominazione AB-1. Ricevette una grande gru girevole dal peso di 10.000 tonnellate, capace di sollevare fino a 250 tonnellate e vennero montati due grandi cassoni stabilizzatori ai bordi. Operò in questo prezioso servizio ancora per vent'anni. Il 6 novembre 1941 venne denominata USS Crane Ship No. 1. Nel 1945 fu rimorchiata nell'Arsenale di San Francisco per essere colà utilizzata alla costruzione delle portaerei USS Hornet, Boxer e Saratoga. Nel 1948 tornò ad operare nell'Arsenale di Boston dove, il 22 giugno 1955, venne infine radiata. Fu venduta ai demolitori il 9 agosto 1955. |
Didascalia | Terminati i lavori di completamento della USS Kearsarge, si iniziano i preparativi per allagare il bacino e portare l'unità al galleggiamento e all'uscita in mare. |
Foto | Altre immagini della USS Kearsarge alle schede 1377C, 1378C, 1379C, 1380C, 1567C, 1568C, 2492C, 2493, 2494C. |