Epoca della foto: 1905 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | La Foudre |
Tipo | nave appoggio torpediniere |
Classe | La Foudre |
Unità | La Foudre |
Cantiere | Societé de la Gironde, Bordeaux |
Impostazione | giugno 1892 |
Varo | 20 ottobre 1895 |
Completamento | 1896 |
Servizio | settembre 1897 |
Dislocamento | 5.994 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 116,00 m. larghezza 15,60 m. immersione 7,14 m. |
Motore |
2 motrici alternative a cilindri verticali a triplice espansione 24 caldaie Lagrafel d'Allest potenza 11.500 ihp 2 eliche |
Velocità | 19 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 1.260 tonn. |
Protezione |
ponte da 60 a 120 mm. torrione 120 mm. |
Armamento |
8 pezzi singoli da 98 mm. 4 pezzi singoli con proietti da 9 libbre 10 torpediniere da 18,28 m. |
Equipaggio | 410 |
Disarmo | 1919 |
Radiazione | 1920 |
Destino | demolita nel 1921 |
Note tecniche | La Foudre venne realizzata allo scopo di trasportare dieci torpediniere sino al luogo della battaglia per lanciarle in mare all'attacco delle grandi unità nemiche e recuperarle al termine delle operazioni. |
Note storiche |
All'impostazione sullo scalo, nel
1892, venne battezzata La Seine. Prima del varo il nome venne sostituito con La Foudre. Nel 1907 venne trasformata in nave officina. Nel 1910 divenne una nave posamine. Nel 1911 fu utilizzata come deposito per idrovolanti. Nel 1912 fu trasformata in portaerei con la realizzazione di un hangar a poppavia dei fumaioli della capacità di due unità. Durante la 1ª Guerra Mondiale venne utilizzata come nave appoggio sommergibili ed idrovolanti. Al termine del conflitto divenne nave scuola. Radiata nel 1920, nel 1921 venne demolita. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della La Foudre alle schede 1476C, 1477C, 1478C. |