Epoca della foto: 1904 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: U.S. Naval Historical Center Photograph |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Ohio |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Maine |
Unità |
Maine Ohio Missouri |
Cantiere | Union Iron Works, San Francisco, California |
Impostazione | 22 aprile 1899 |
Varo | 18 maggio 1901 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 4 ottobre 1904 |
Dislocamento |
normale 12.723 tonn. pieno carico 13.500 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 120,06 m. larghezza 22,03 m. immersione 7,26 m. |
Motore |
peso 1.401 tonn. 2 motrici alternative verticali a triplice espansione 12 caldaie Thornycroft potenza 16.000 ihp 2 eliche |
Velocità | Speed: 18 knots |
Autonomia | 5.890 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.150 tonn. |
Protezione |
acciaio cementato Krupp del peso di 2.705 tonn. cintura da 140 a 280 mm. ponte 70 mm. barbette da 200 a 300 mm. torri 300 mm. torrione 250 mm. |
Armamento |
peso 998 tonn. 4 pezzi binati US-Mark III IV da 305 mm. / canna 40 calibri 16 pezzi singoli US-Mark VI VIII da 152 mm. / canna 50 calibri 6 pezzi singoli US-Marks I a VIII da 76 mm. 8 pezzi singoli da 47 mm. con proietto da 3 libbre 6 pezzi singoli con proietto da 1 libbra 2 mitragliere calibro .30 2 tubi lanciasiluri US1896 da 460 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 561 di complemento 1.683 |
Dismissione | // |
Radiazione | 31 maggio 1922 |
Destino | venduta alla demolizione il 24 marzo 1923. |
Note tecniche |
La USS Ohio (sigla BB-12),
era la terza unità della classe USS Maine, molto innovativa rispetto alle
precedenti. Il montaggio di cannoni da 305 mm. a tiro rapido e l'adozione della corazza in acciaio cementato del tipo Krupp resero possibile l'assottigliamento della protezione, con minor peso complessivo ed in conseguenza con un buon aumento della velocità. Rifatta dal 1909 al 1911, vennero montati gli alberi a gabbia ed installate 12 nuove caldaie Babcock & Wilcox. |
Note storiche |
Designata nave ammiraglia
della Flotta Asiatica la USS Ohio partì il 1° aprile 1905 da San Francisco
per Manila, dove imbarcò il Ministro della Guerra William Howard Taft per
portarlo in visita diplomatica in Cina ed in Giappone, tornando in patria
nel 1907. La USS Ohio salpò da Hampton Roads il 16 dicembre 1907 aggregata alla Flotta Atlantica per una crociera intorno al mondo che segnò, meglio di ogni altro evento, la supremazia americana sui mari. Attraversato il canale di Suez il 4 gennaio 1909, il 22 febbraio la flotta gettò le ancore ad Hampton Roads. La USS Ohio salpò per New York dove rimase per i quattro anni seguenti al servizio di addestramento della Milizia Navale di New York aggregata alla Flotta Atlantica. Nel 1914 salpò per il Golfo del Messico dove fu di pattuglia a Vera Cruz a protezione degli interessi americani durante i disordini della rivoluzione messicana. Al termine del servizio tornò in patria per una crociera di addestramento dell'Accademia Navale, al termine della quale venne messa in riserva a Filadelfia ed utilizzata unicamente per le crociere estive del 1915 e del 1916. A causa dell'ingresso degli USA nella 1ª Guerra Mondiale il 24 aprile 1917 la USS Ohio venne rimessa in servizio ed utilizzata per addestramento equipaggi partecipando nel contempo alle manovre della flotta. Terminato il conflitto venne inviata a Filadelfia, dove giunse il 28 novembre 1918. Lì il 7 gennaio 1919 venne messa nella riserva sino alla radiazione, avvenuta il 31 maggio 1922. Il 24 marzo 1923 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | La USS Ohio in navigazione a tutta forza. |
Foto | Altre immagini della USS Ohio alle schede 1592C, 1593C, 1594C, 1595C, 2511C, 2692C, 2693C, 2694C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA