ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1658 C.

PRINCE GEORGE
1895
Click per ingrandire

Epoca della foto: 1900 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Prince George
Tipo corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe Majestic
Unità Majestic
Caesar
Hannibal
Illustrious
Jupiter
Magnificent
Mars
Prince George
Victorious
Cantiere Arsenale di Portsmouth, Regno Unito
Impostazione 10 settembre 1894
Varo 22 agosto 1895
Completamento n.d.
Servizio novembre 1896
Dislocamento normale da 14.560 a 14.890 tonn.
pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 128,32 m.
lunghezza p.p. 118,87 m.
larghezza 22,86 m.
immersione 8,23 m.
Motore peso macchine 1.600 tonn.
3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione
8 caldaie tubolari
potenza tiraggio naturale 10.000 ihp
potenza tiraggio forzato 12.000 ihp
2 eliche
Velocità di crociera 13 nodi
17,5 nodi a tiraggio naturale
18,2 nodi
a tiraggio forzato
Autonomia 4.700 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 2.400 tonn.
nafta 2.000 tonn.
Protezione acciaio Harvey del peso di 4.260 tonn.
cintura da 150 a 200 mm.
ponte da 55 a 75 mm.
barbette 255 mm.
torri 150 mm.
casematte da 100 a 150 mm.
torrione 200 mm.
Armamento 4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII da 305 mm. / canna 35 calibri
10 pezzi singoli a tiro rapido
Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre
12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb.
5 tubi lanciasiluri
RGF Mk-VI Fiume da 460 mm., 4 immersi, 1 emerso
Equipaggio permanente effettivo da 672 a 757
di complemento 6.813
Disarmo 1920
Radiazione ceduta alla demolizione nel 1921
Destino affondata nel 1921
Note tecniche Classe costruita su progetto di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline.
Quando il prototipo HMS Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive.
Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità,
sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttvi delle successive tre classi di navi da battaglia.
Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa.
La classe HMS Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm., significativo sviluppo del vecchio 343 mm. ad avancarica in dotazione ad unità della classe HMS Admiral e HMS Royal Sovereign.
Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati.
Le navi  costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea.
Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 tonn. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 tonn. di nafta per aumentarne l'autonomia.
L'introduzione della HMS Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese veramente superata la classe Majestic.
Note storiche Durante la 1ª G.M. venne assegnata, insieme alla HMS Jupiter, alla 7ª Squadra da Battaglia della Flotta del Canale.
Il 25 agosto 1914 insieme alla HMS Cesar, trasportò il Battaglione di Marina di Plymouth ad Ostenda.
Nel febbraio 1915 venne trasferita nei Dardanelli dove, nel marzo 1915, prese parte all'attacco dei forti turchi dello Stretto.
Il 3 maggio 1915 venne colpita dal fuoco dei cannoni costieri turchi e dovette riparare a Malta per lavori.
Nel gennaio 1916, mentre era impiegata nell'evacuazione delle truppe dai Dardanelli, venne centrata da un siluro che non esplose.
Nel marzo 1916 venne portata a Chatham ed immessa nella riserva.
Dal maggio al settembre 1918 venne convertita in deposito per cacciatorpediniere.
Nell'agosto 1918 venne ribattezzata HMS Victorious II.
Nell'ottobre 1918 venne trasferita a Scapa Flow sempre utilizzata come deposito per cacciatorpediniere.
Nel 1921 venne venduta ai demolitori.
Affondò durante il rimorchio al cantiere di demolizione.
Didascalia La HMS Prince George alla fonda.
Foto Altre immagini della HMS Prince George alle schede 1659C, 1660C, 1661C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA