Epoca della foto: 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Prince George |
Tipo | corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Majestic |
Unità |
Majestic Caesar Hannibal Illustrious Jupiter Magnificent Mars Prince George Victorious |
Cantiere | Arsenale di Portsmouth, Regno Unito |
Impostazione | 10 settembre 1894 |
Varo | 22 agosto 1895 |
Completamento | n.d. |
Servizio | novembre 1896 |
Dislocamento |
normale da 14.560 a 14.890 tonn. pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 128,32 m. lunghezza p.p. 118,87 m. larghezza 22,86 m. immersione 8,23 m. |
Motore |
peso macchine 1.600 tonn. 3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione 8 caldaie tubolari potenza tiraggio naturale 10.000 ihp potenza tiraggio forzato 12.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 13 nodi 17,5 nodi a tiraggio naturale 18,2 nodi a tiraggio forzato |
Autonomia | 4.700 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 2.400 tonn. nafta 2.000 tonn. |
Protezione |
acciaio Harvey del peso di 4.260 tonn. cintura da 150 a 200 mm. ponte da 55 a 75 mm. barbette 255 mm. torri 150 mm. casematte da 100 a 150 mm. torrione 200 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII
da 305 mm. / canna 35 calibri 10 pezzi singoli a tiro rapido Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre 12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb. 5 tubi lanciasiluri RGF Mk-VI Fiume da 460 mm., 4 immersi, 1 emerso |
Equipaggio |
permanente effettivo da 672
a 757 di complemento 6.813 |
Disarmo | 1920 |
Radiazione | ceduta alla demolizione nel 1921 |
Destino | affondata nel 1921 |
Note tecniche |
Classe costruita su progetto
di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline. Quando il prototipo HMS Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive. Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità, sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttvi delle successive tre classi di navi da battaglia. Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa. La classe HMS Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm., significativo sviluppo del vecchio 343 mm. ad avancarica in dotazione ad unità della classe HMS Admiral e HMS Royal Sovereign. Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati. Le navi costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea. Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 tonn. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 tonn. di nafta per aumentarne l'autonomia. L'introduzione della HMS Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese veramente superata la classe Majestic. |
Note storiche |
Durante la 1ª G.M. venne
assegnata, insieme alla HMS Jupiter, alla 7ª Squadra da Battaglia
della Flotta del Canale. Il 25 agosto 1914 insieme alla HMS Cesar, trasportò il Battaglione di Marina di Plymouth ad Ostenda. Nel febbraio 1915 venne trasferita nei Dardanelli dove, nel marzo 1915, prese parte all'attacco dei forti turchi dello Stretto. Il 3 maggio 1915 venne colpita dal fuoco dei cannoni costieri turchi e dovette riparare a Malta per lavori. Nel gennaio 1916, mentre era impiegata nell'evacuazione delle truppe dai Dardanelli, venne centrata da un siluro che non esplose. Nel marzo 1916 venne portata a Chatham ed immessa nella riserva. Dal maggio al settembre 1918 venne convertita in deposito per cacciatorpediniere. Nell'agosto 1918 venne ribattezzata HMS Victorious II. Nell'ottobre 1918 venne trasferita a Scapa Flow sempre utilizzata come deposito per cacciatorpediniere. Nel 1921 venne venduta ai demolitori. Affondò durante il rimorchio al cantiere di demolizione. |
Didascalia | La HMS Prince George alla fonda. |
Foto | Altre immagini della HMS Prince George alle schede 1659C, 1660C, 1661C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA