Epoca della foto: anno 1925 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Schlesien |
Tipo | corazzata di linea |
Classe | Deutschland |
Unità |
Deutschland Hannover Pommern Schlesien Schleswig-Holstein |
Cantiere | F. Schichau, Danzica, Germania |
Impostazione | gennaio 1905 |
Varo | 28 maggio 1906 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 5 maggio 1908 |
Dislocamento |
standard 13.191 tonn. pieno carico 14.220 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 127,60 m. lunghezza p.p. 125,90 m. larghezza 22,20 m. immersione 8,25 m. |
Motore |
3 motrici alternative verticali a triplice espansione 12 caldaie Marine potenza 20.000 ihp 3 eliche |
Velocità |
max 18 nodi forzata 19,9 nodi |
Autonomia |
4.820 miglia a 12 nodi 5.880 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.695 tonn. |
Protezione |
peso della protezione 430 tonn. cintura in acciaio Krupp di 230 mm. su rivestimento di 80 mm. in teak cintura al galleggiamento 100 mm. ponte 40 mm. torrione da 80 a 300 mm. torri da 50 a 280 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati da 280 mm. / canna 40 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido da 170 mm. 7 / canna 40 calibri 20 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm. / canna 30 calibri 4 mitragliere MG 6 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 745 di complemento 3.715 |
Dismissione | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 4 maggio 1945 |
Note tecniche |
La classe Deutschland fu l'ultima del tipo pre-incrociatore ad
essere costruita in Germania. Il costo per ogni nave fu pari a £ 1.200.000 lire sterline dell'epoca. Le dieci navi delle classi Braunschweig e Deutschland erano molto simili. In ambedue le classi vennero montate due torri binate con corazza simile (225 mm. la prima e 230 mm. la seconda). Montavano tre alti fumaioli, erano ben proporzionate e con buone qualità marine. La bassa cadenza di tiro dei grossi calibri era dovuta al maneggio difficoltoso dei proiettili dal peso di 70 kg. a causa dell'errata sistemazione dei depositi delle munizioni, troppo vicini alle fiancate. |
Note storiche |
Sopravvissuta alla 1ª Guerra Mondiale, nel 1930 la SMS Schlesien venne portata ai
cantieri e ricostruita. Terminati i lavori venne utilizzata per l'addestramento dei cadetti. Impiegata nel Baltico durante la Seconda Guerra Mondiale urtò una mina in acque basse sulla costa della Pomerania, ma ancora in grado di combattere cannoneggiò le truppe russe in avanzata. La SMS Schlesien fu recuperata e per il resto della guerra venne utilizzata come spazzamine. Il 4 maggio 1945 venne autoaffondata dal suo equipaggio fuori dal porto di Swinemünde per evitarne la cattura da parte dei sovietici. Gli ultimi resti del relitto vennero demoliti nel 1957. |
Didascalia | La struttura dopo il rifacimento del 1920-22. |
Foto | Altre immagini della corazzata Seiner Majestät Schiff Schlesien alle schede 1703C, 1704C, 1705C, 1929C, 1930C, 2529C, 3380C, 3381C, 3382C, 3383C, 3384C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA