Epoca della foto: anno 1914 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Canopus |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Canopus |
Unità |
Canopus Albion Glory Goliath Ocean Vengeance |
Cantiere | Arsenale di Portsmouth, Regno Unito |
Impostazione | 4 gennaio 1897 |
Varo | 21 giugno 1898 |
Completamento | dicembre 1899 |
Servizio | 1900 |
Dislocamento |
normale 12.950 tonn. pieno carico 14.300 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 128,47 m. lunghezza p.p. 118,87 m. larghezza 22,56 m. immersione 8,08 m. |
Motore |
2 motrici alternative a tre cilindri verticali a triplice espansione Leslie, Hebburn, Inghilterra 20 caldaie Belleville potenza 13.500 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,2 nodi |
Autonomia | 8000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.300 tonn. |
Protezione |
acciaio al nickel Harvey tipo Krupp dal peso di tonn. 3.600 cintura 150 mm. ponte 65 mm. boccaporti 300 mm. barbette 300 mm. torri 200 mm. casematte130 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR Mk-VIII da 305 mm. / canna 35
calibri |
Equipaggio |
permanente effettivo da 682 a 750 di complemento 4.500 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1920 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1920 |
Note tecniche |
Classe progettata da Sir William White. Costo di ogni unità £ 757.000 sterline. Derivata dal disegno della classe Majestic ma più piccola, più economica e più veloce, venne realizzata per essere primariamente destinata al servizio in Estremo Oriente onde contrastare la crescente potenza navale giapponese. In questa classe vennero impiegate per la prima volta le caldaie tubolari (internamente riempite di tubi d'acqua), che permettevano una maggiore pressione (300 psi) rispetto alle caldaie cilindriche (155 psi) ed a parità di peso si aveva maggior velocità. Furono le prime navi britanniche ad essere dotate di corazzatura tipo Krupp. Ciò permise, a parità di protezione, una consistente riduzione dello spessore della corazza. Questo, unito all'installazione di caldaie tubolari, rese possibile un buon incremento della velocità alle navi della classe. |
Note storiche |
Fu l'unica unità della classe a prestare servizio in Mediterraneo anziché in
Estremo Oriente, ritornando, nel 1906 alla fine del servizio, nella Flotta
del Canale. Il 1° novembre 1914 prese parte alla Battaglia di Coronel nel Sud Pacifico contro una squadra tedesca. L'8 dicembre 1914 partecipò alla Battaglia delle Falkland contribuendo in modo determinante alla vittoria sulle navi tedesche. Richiamata in Mediterraneo all'inizio del 1915, mentre era in azione davanti alla Baia Morto presso Gallipoli nei Dardanelli, il 18 marzo 1915 urtò una mina posata dai Turchi ma senza subire grossi danni, mentre la gemella HMS Ocean, che navigava nei pressi, affondò. Il 28 aprile 1915 venne danneggiata dal fuoco costiero turco. Il 15 maggio era in azione a Capo Helles presso Gallipoli. Nell'ottobre 1915 trasportò truppe a Salonicco. Di ritorno in patria il 2 maggio 1916, rimase in servizio di guardacoste sino al 1918 quando venne inviata a Devonport dove fu trasformata in deposito ed alloggio truppe sino al 1920, quando fu venduta ai demolitori. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della HMS Canopus alle schede 1748C, 1749C, 1750C, 2384C, 2385C, 2386C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA