Epoca della foto: anno 1910 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Carnarvon |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Devonshire |
Unità |
Antrim Argyll Carnarvon Devonshire Hampshire Roxburgh |
Cantiere | W. Beardmore & Co. Ltd., Darmuir, Regno Unito |
Impostazione | 1° ottobre 1902 |
Varo | 7 ottobre 1903 |
Completamento | 1905 |
Servizio | 29 maggio 1905 |
Dislocamento | a pieno carico 10.850 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 144,32 m. lunghezza p.p. 137,16 m. larghezza 20,88 m. immersione 7,32 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice
espansione 17 caldaie tubolari Niclausse + 6 caldaie cilindriche potenza 21.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 22,2 nodi |
Autonomia | 4.900 miglia a 13 nodi |
Combustibile | carbone 1.950 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura da 50 a 150 mm. ponte da 20 a 50 mm. casematte da 50 a 150 mm. torri 130 mm. torrione 250 mm. barbette 150 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli BL-Mk1 da 188 mm. / canna 45 calibri 6 pezzi singoli BLVII-PVIII da 152 mm. / canna 45 calibri 20 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm. / canna 50 cal./ 3 libbre 2 tubi lanciasiluri RGF MarkVI-III1906 Fiume da 460 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 655 di complemento 3.930 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1920 |
Destino | demolita nel 1921 |
Note tecniche |
Classe progettata da Sir William White. Il costo per ogni unità fu di £ 850.000 sterline dell'epoca. La classe Devonshire fu un tentativo di miglioramento della classe Monmouth senza significativo aumento della stazza e del costo di costruzione. Ogni unità era stata dotata di caldaie diverse per testarne la resa. Navi ben riuscite, alle prove di velocità tutte, ad eccezione dell'Argyll, eccedettero i 23 nodi. Tuttavia non erano in grado di mantenere per lungo tempo un'alta velocità di crociera. |
Note storiche |
Dopo il completamento tutte le unità
vennero messe in servizio nella Flotta del Canale ad eccezione della HMS
Carnarvon che fece servizio nella Flotta del Mediterraneo dal 1905 al
marzo 1907, incorporata nella 3ª Squadra Incrociatori. Successivamente raggiunse la 2ª Squadra nella Flotta Atlantica. Nell'aprile 1909 fu immessa nella 3ª Divisione della Home Fleet sino al marzo 1912 quando ritornò alla 2ª Squadra nella Flotta Atlantica a Devonport divenendo l'ammiraglia della 5ª Squadra Incrociatori sino allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale. Ai primi di agosto 1914 partì in rotta per Capo Verde ed il 24 catturò un mercantile tedesco. Nell'ottobre 1914 diresse su Montevideo ed in seguito guidò una squadra di incrociatori alla Battaglia delle Falkland dell'8 dicembre 1914. Nel marzo 1915, dopo le riparazioni alla corazza avvenute in cantiere a Rio de Janeiro, continuò il servizio nelle stazioni in Nord America e nelle Indie Occidentali sino al novembre 1918. Nel 1919 venne trasformata in nave da addestramento cadetti sino al 1921, quando venne venduta alla demolizione, che avvenne l' 8 novembre 1921. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore HMS Carnarvon alle schede 1766C, 3070C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA