ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1762 C.

IPHIGENIA
1891
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1900 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Iphigenia
Tipo incrociatore corazzato di 2ª classe
Classe Aeolus
Unità Aeolus 1891
Melampus 1890
Andromanche 1890
Terpsichore 1890
Pique 1890
Sybille 1890
Tribune 1891
Spartan 1891
Indefatigable 1891
Retribution 1891
Scylla 1891
Rainbow 1892
Sirius 1892
Iphigenia  1891
Thetis 1892
Brilliant 1891
Sappho 1893
Latona 1893
Naiad 1893
Apollo 1894
Intrepid 1894
Cantiere London & Glasgow, Glasgow, Regno Unito
Impostazione 1890
Varo 19 novembre 1891
Completamento 1892
Servizio 1892
Dislocamento standard 3.440 tonn.
con piastre allo scafo 3.600 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 95,71 m.
lunghezza p.p. 91,44 metri
larghezza 13,11 m.
larghezza con rivestimento 13,31 m.
immersione 5,33 m.
immersione con rivestimento 5,64 m.
Motore 2 motrici alternative a 2 cilindri a triplice espansione
3 caldaie cilindriche a 2 fornelli e 2 caldaie cilindriche a 1 fornello
potenza normale 7.000 ihp - forzata 9.000 ihp
2 eliche
Velocità 20 nodi
Autonomia 8.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 535 tonn.
Protezione ponte da 35 a 50 mm.
torrione 90 mm.
scudi ai pezzi 115 mm.
paratie sala macchine 130 mm.
Armamento 2 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri
6 pezzi singoli tiro rapido Mk-I-II-III-IV-VI da 121 mm. / canna 40 cal.
4 tubi lanciasiluri BR Mk-VIII da 356 mm.
Equipaggio permanente effettivo 273
di complemento 5.733
Disarmo 1918
Radiazione 1918
Destino affondata il 18 aprile 1923
Note tecniche Classe di 21 navi dalle buone doti marine progettata da Sir William White, erano una versione ingrandita della classe Medea.
Tuttavia venne molto criticata per l'insufficiente potenza di fuoco rispetto alle analoghe navi straniere.
La HMS Brilliant, insieme ad altre 10 unità della classe, venne rifasciata in legno e lastre di rame per operare nei mari tropicali, aggiungendo 200 tonn. al dislocamento e perdendo ½ nodo di velocità massima.
Note storiche Completata nel 1892, rimase a Portsmouth sino al 1897.
Nel 1897 venne inviata nella stazione della Cina.
Dal 1900 al 1903 venne impiegata nei Servizi Speciali della Marina a Portsmouth.
Dal 1903 a metà del 1906 operò nel Mare della Cina.
Dalla seconda metà del 1906 sino ai primi del 1907 venne ancora impiegata nei Sevizi Speciali.
Nel 1907 venne convertita in posamine a Chatham.
Nel 1908 rimase a Portsmouth con equipaggio ridotto.
Dal 1909 al 1912 venne trasferita alla base di Nore.
Dal 1912 al 1914 fu assegnata alla Squadra Posamine di Dover.
Dal 1915 al 1916 operò nel Golfo di Finlandia.
Nel 1917 fu trasferita nelle operazioni del Mar Bianco.
Il 18 aprile 1918 venne affondata davanti all'imboccatura del porto di Ostenda in Belgio per bloccare il porto alle navi tedesche.
Didascalia La HMS Iphigenia a macchine ferme.
Foto Altre immagini della HMS Iphigenia alle schede 1763C, 1866C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA