Epoca della foto: anno 1890 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Collingwood |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Admiral (1ª) |
Unità |
Collingwood (1ª) Anson (2ª) Camperdown (2ª) Howe (2ª) Rodney (2ª) Benbow (3ª) |
Cantiere | Arsenale di Pembroke, Regno Unito |
Impostazione | 12 luglio 1880 |
Varo | 22 novembre 1882 |
Completamento | n.d. |
Servizio | luglio 1887 |
Dislocamento | normale 9.500 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 104,15 m. lunghezza p.p. 99,06 m. larghezza 20,73 m. immersione 8,03 m. |
Motore |
2 motrici Humphreys a 2 cilindri a triplice espansione con invertitore 12 caldaie cilindriche potenza 9.573 ihp 2 eliche |
Velocità |
15,5 nodi a tiraggio naturale 16,8 nodi a tiraggio forzato |
Autonomia | 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.200 tonn. |
Protezione |
cintura da 200 a 460 mm. ponte 75 mm. paratie da 180 a 405 mm. barbette 290 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi ad avancarica Mark III-IV-V-Vw
da 305 mm. / canna 25 calibri 6 pezzi singoli ad avancarica Mark IV-VI-1880 da 152 mm./canna 26 c. 12 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss da 57 mm./ canna 40 cal./ 6 libbre 8 pezzi singoli Hotchkiss da 47 mm ./ canna 50 calibri / 3 libbre 4 tubi lanciasiluri da 355 mm. sopra il galleggiamento |
Equipaggio | 498 |
Disarmo | 1903 |
Radiazione | 1907 |
Destino | ceduta alla demolizione 11 marzo 1909 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Nathaniel Barnaby. Ogni unità costò £ 662.000 sterline. Fu la prima classe di unità della marina britannica a montare le barbette (pareti di protezione tonde fissate al ponte all'interno delle quali ruotava il cannone la cui canna brandeggiava al di sopra di esse). Fu anche la prima ad utilizzare il tiraggio forzato nelle caldaie, anche se l'aumento della velocità fu poco più di un nodo a causa delle motrici che non potevano utilizzare tutto il vapore prodotto. Con mare grosso non poteva mantenere a lungo un'alta velocità a causa del basso bordo libero, sempre spazzato dalle ondate. Questo tipo di nave venne comunque adottato dalle marine di tutto il mondo e rimase insuperato sino al 1906, quando fu varata la HMS Dreadnought che segnò una nuova epoca delle costruzioni navali. |
Note storiche |
Prestò servizio
prevalentemente in Mediterraneo, dove le condizioni climatiche consentivano
il massimo dell'operatività. Dal 1897 venne utilizzata come guardia costiera. Nel 1903 fu messa nella riserva navale. La HMS Collingwood venne demolita nel 1909 a Dunston nel Regno Unito. |
Didascalia | La HMS Collingwood |
Foto |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA