ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1779 C.

KENT
1901
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1905 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Kent
Tipo incrociatore corazzato
Classe Monmouth
Unità Monmouth
Bedford
Berwick
Cornwall
Cumberland
Donegal
Essex
Kent
Lancaster
Suffolk
Cantiere Arsenale di Portsmouth
Impostazione 12 febbraio 1900
Varo 6 marzo 1901
Completamento 1903
Servizio 1° ottobre 1903
Dislocamento normale 9.950 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 141,27 m.
lunghezza p.p 134,11
larghezza 20,12 m.
immersione 7,62 m.
Motore 2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice espansione
31 caldaie Belleville
potenza 22.800 ihp
2 eliche
Velocità normale 23 nodi
forzata 24,7 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 1.600 tonn.
Protezione cintura da 50 a 100 mm.
ponte da 20 a 100 mm.
barbette 130 mm.
torri 130 mm.
torrione 250 mm.
casematte da 50 a 100 mm.
Armamento 4 pezzi binati BR Mark VII BL da 152 mm. / canna 45 calibri
10 pezzi singoli BR Mark VII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri
10 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./ canna 40 calibri/12 libbre
3 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47mm/ canna 50 cal / 3 libbre
2 tubi lanciasiluri da 460 mm. sommmersi
Equipaggio permanente effettivo 678
di complemento 6.000
Disarmo nd
Radiazione 1919
Destino ceduta alla demolizione nel 1920
Note tecniche La classe Monmouth, realizzata su progetto di Sir William White, era derivata dalla classe Drake con unità che avrebbero dovuto essere più piccole e meno costose ma altrettanto veloci per rispondere alla costruzione di incrociatori dalle marine tedesca, francese ed americana.
Il costo per ogni unità fu di £ 775.000 sterline.
Si ottennero delle unità con buone doti di navigabilità ma senza doti eccellenti, risultato di un compromesso tra le diverse esigenze, soggette a forte beccheggio a causa del peso delle torri e poco operative in caso di mare grosso.
Per cercare di ovviare almeno in parte a questi difetti, la manovra delle torri ed il brandeggio dei pezzi vennero elettrificati.
Note storiche Tutte le unità della classe fecero servizio in acque britanniche ad eccezione delle HMS Lancaster e HMS Monmouth, destinate al Mediterraneo.
Dal 1906 vennero tutte inviate nelle stazioni estere.
La HMS Kent dal 1906 al 1913 fece servizio
in Cina.
Tornata in patria, venne immessa nella Riserva Navale.
Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale venne riarmata ed inviata in Estremo Oriente.
Nel settembre 1914 fu di servizio in Sud Atlantico.
Il 1° novembre 1914 prese parte alla Battaglia di Coronel (Cile).
L'8 dicembre 1914 partecipò alla Battaglia delle Falkland affondando l'incrociatore tedesco
Nürnberg.
Il 14 marzo 1915 insieme alla HMS Glasgow trovò ed affondò la tedesca Dresden, sfuggita allo scontro nelle Falkland e rifugiatasi in una cala dell'isola
Más a Fuera.
Nel marzo 1915 fu inviata in Cina e nello stesso maggio tornò in patria.
Nel 1916 fu di stazione a Città del Capo.
Nel giugno 1918 scortò i convogli nella Manica.
Nel luglio 1918 ancora in Cina sino a dicembre.
Nel gennaio 1919 venne inviata a Vladivostok in appoggio alle forze americane e giapponesi in azione contro l'Armata Rossa.
Nel giugno 1920 venne ceduta alla demolizione.
Didascalia L'incrociatore HMS Kent all'ormeggio.
Foto Altre immagini dell'incrociatore HMS Kent alle schede 1780C, 1781C, 3087C, 3088C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA