Epoca della foto: anno 1905 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Kent |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Monmouth |
Unità |
Monmouth
Bedford Berwick Cornwall Cumberland Donegal Essex Kent Lancaster Suffolk |
Cantiere | Arsenale di Portsmouth |
Impostazione | 12 febbraio 1900 |
Varo | 6 marzo 1901 |
Completamento | 1903 |
Servizio | 1° ottobre 1903 |
Dislocamento | normale 9.950 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 141,27 m. lunghezza p.p 134,11 larghezza 20,12 m. immersione 7,62 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice
espansione 31 caldaie Belleville potenza 22.800 ihp 2 eliche |
Velocità |
normale 23 nodi forzata 24,7 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 1.600 tonn. |
Protezione |
cintura da 50 a 100 mm. ponte da 20 a 100 mm. barbette 130 mm. torri 130 mm. torrione 250 mm. casematte da 50 a 100 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR Mark VII BL da 152 mm. / canna 45
calibri 10 pezzi singoli BR Mark VII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 10 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./ canna 40 calibri/12 libbre 3 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47mm/ canna 50 cal / 3 libbre 2 tubi lanciasiluri da 460 mm. sommmersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 678 di complemento 6.000 |
Disarmo | nd |
Radiazione | 1919 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1920 |
Note tecniche |
La classe
Monmouth, realizzata su progetto di
Sir William White, era derivata dalla classe
Drake con unità che avrebbero dovuto essere più piccole e meno costose
ma altrettanto veloci per rispondere alla costruzione di incrociatori dalle
marine tedesca, francese ed americana. Il costo per ogni unità fu di £ 775.000 sterline. Si ottennero delle unità con buone doti di navigabilità ma senza doti eccellenti, risultato di un compromesso tra le diverse esigenze, soggette a forte beccheggio a causa del peso delle torri e poco operative in caso di mare grosso. Per cercare di ovviare almeno in parte a questi difetti, la manovra delle torri ed il brandeggio dei pezzi vennero elettrificati. |
Note storiche |
Tutte le unità della classe fecero servizio in
acque britanniche ad eccezione delle HMS Lancaster e HMS Monmouth,
destinate al Mediterraneo. Dal 1906 vennero tutte inviate nelle stazioni estere. La HMS Kent dal 1906 al 1913 fece servizio in Cina. Tornata in patria, venne immessa nella Riserva Navale. Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale venne riarmata ed inviata in Estremo Oriente. Nel settembre 1914 fu di servizio in Sud Atlantico. Il 1° novembre 1914 prese parte alla Battaglia di Coronel (Cile). L'8 dicembre 1914 partecipò alla Battaglia delle Falkland affondando l'incrociatore tedesco Nürnberg. Il 14 marzo 1915 insieme alla HMS Glasgow trovò ed affondò la tedesca Dresden, sfuggita allo scontro nelle Falkland e rifugiatasi in una cala dell'isola Más a Fuera. Nel marzo 1915 fu inviata in Cina e nello stesso maggio tornò in patria. Nel 1916 fu di stazione a Città del Capo. Nel giugno 1918 scortò i convogli nella Manica. Nel luglio 1918 ancora in Cina sino a dicembre. Nel gennaio 1919 venne inviata a Vladivostok in appoggio alle forze americane e giapponesi in azione contro l'Armata Rossa. Nel giugno 1920 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | L'incrociatore HMS Kent all'ormeggio. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore HMS Kent alle schede 1780C, 1781C, 3087C, 3088C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA