ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

1793 C.

RODNEY
1884
Click per ingrandire

Epoca della foto: 20 giugno 1888 Autore: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Rodney
Tipo nave corazzata di 1ª classe
Classe Admiral (2ª)
Unità Collingwood (1ª)
Anson (2
ª)
Camperdown (2
ª)
Howe (2ª)
Rodney (2
ª)
Benbow (3
ª)
Cantiere Arsenale di Chatham
Impostazione 6 febbraio 1882
Varo 8 ottobre 1884
Completamento 1888
Servizio 20 giugno 1888
Dislocamento normale 10.330 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 105,15 m.
lunghezza p.p. 100,58 m.
larghezza 20,88 m.
immersione 8,48 m.
Motore 2 motrici Humphreys a 3 cilindri invertiti a triplice espansione
12 caldaie cilindriche
potenza 11.500 ihp
2 eliche
Velocità max 16,5 nodi
forzata 17,5 nodi
Autonomia 5.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.200 tonn.
Protezione cintura da 200 a 460 mm.
ponte 75 mm.
paratie da 180 a 405 mm.
barbette 290 mm.
torrione 300 mm.
 
Armamento 4 pezzi binati a retrocarica Mark I-II-III-IV da 343 mm./canna 30 cal.
6 pezzi singoli a retrocarica da 152 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli tiro rapido
Hotchkiss 57 mm./canna 40 calibri/ 6 libbre
10 pezzi singoli a tiro rapido
Hotchkiss da 47mm /50 cal./ 3 libbre
4 tubi lanciasiluri da 355 mm.
Equipaggio permanente effettivo 525
di complemento 1.050
Disarmo 16 giugno 1909
Radiazione 11 ottobre 1910
Destino demolita nel 1911
Note tecniche Progetto di Sir Nathaniel Barnaby.
Ogni unità costò
£ 662.000 sterline.
Fu la prima classe di unità della marina britannica a montare le barbette (pareti di protezione tonde fissate al ponte all'interno delle quali ruotava il cannone la cui canna brandeggiava al di sopra di esse).
Fu anche la prima ad utilizzare il tiraggio forzato nelle caldaie, anche se l'aumento della velocità fu poco più di un nodo a causa delle motrici che non potevano utilizzare tutto il vapore prodotto.
Con mare grosso non poteva mantenere a lungo un'alta velocità a causa del basso bordo libero, sempre spazzato dalle ondate.
Questo tipo di nave venne comunque adottato dalle marine di tutto il mondo e rimase insuperato sino al 1906, quando fu varata la HMS Dreadnought che segnò una nuova epoca delle costruzioni navali.
Note storiche Il 20 giugno 1888 fu assegnata alla Home Fleet.
Venne messa nella Riserva Navale sino al luglio 1889.
Rimessa in servizio nel settembre 1889, dopo aver preso parte alle manovre venne assegnata alla Flotta del Canale della Manica sino al maggio 1894.
Nello stesso anno venne incorporata nella Flotta del Mediterraneo, rimanendovi sino al 1897.
Dal 1898 venne utilizzata come guardacoste a Queensferry sino al febbraio 1901.
Dal marzo 1901 fu tolta dal servizio attivo e rimase nella riserva sino alla sua definitiva radiazione, avvenuta il 16 giugno 1909.
L'11 ottobre 1910 venne venduta ai demolitori.
Didascalia La HMS Rodney durante la cerimonia della consegna della bandiera.
Foto

Altra immagine della corazzata HMS Rodney alla scheda 1794C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA