Epoca della foto: 20 giugno 1888 | Autore: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Rodney |
Tipo | nave corazzata di 1ª classe |
Classe | Admiral (2ª) |
Unità |
Collingwood (1ª) Anson (2ª) Camperdown (2ª) Howe (2ª) Rodney (2ª) Benbow (3ª) |
Cantiere | Arsenale di Chatham |
Impostazione | 6 febbraio 1882 |
Varo | 8 ottobre 1884 |
Completamento | 1888 |
Servizio | 20 giugno 1888 |
Dislocamento | normale 10.330 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 105,15 m. lunghezza p.p. 100,58 m. larghezza 20,88 m. immersione 8,48 m. |
Motore |
2 motrici Humphreys a 3 cilindri invertiti a triplice espansione 12 caldaie cilindriche potenza 11.500 ihp 2 eliche |
Velocità |
max 16,5 nodi forzata 17,5 nodi |
Autonomia | 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.200 tonn. |
Protezione |
cintura da 200 a 460 mm. ponte 75 mm. paratie da 180 a 405 mm. barbette 290 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a retrocarica Mark I-II-III-IV da
343 mm./canna 30 cal. 6 pezzi singoli a retrocarica da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss 57 mm./canna 40 calibri/ 6 libbre 10 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm /50 cal./ 3 libbre 4 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 525 di complemento 1.050 |
Disarmo | 16 giugno 1909 |
Radiazione | 11 ottobre 1910 |
Destino | demolita nel 1911 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Nathaniel Barnaby. Ogni unità costò £ 662.000 sterline. Fu la prima classe di unità della marina britannica a montare le barbette (pareti di protezione tonde fissate al ponte all'interno delle quali ruotava il cannone la cui canna brandeggiava al di sopra di esse). Fu anche la prima ad utilizzare il tiraggio forzato nelle caldaie, anche se l'aumento della velocità fu poco più di un nodo a causa delle motrici che non potevano utilizzare tutto il vapore prodotto. Con mare grosso non poteva mantenere a lungo un'alta velocità a causa del basso bordo libero, sempre spazzato dalle ondate. Questo tipo di nave venne comunque adottato dalle marine di tutto il mondo e rimase insuperato sino al 1906, quando fu varata la HMS Dreadnought che segnò una nuova epoca delle costruzioni navali. |
Note storiche |
Il 20 giugno 1888 fu
assegnata alla Home Fleet. Venne messa nella Riserva Navale sino al luglio 1889. Rimessa in servizio nel settembre 1889, dopo aver preso parte alle manovre venne assegnata alla Flotta del Canale della Manica sino al maggio 1894. Nello stesso anno venne incorporata nella Flotta del Mediterraneo, rimanendovi sino al 1897. Dal 1898 venne utilizzata come guardacoste a Queensferry sino al febbraio 1901. Dal marzo 1901 fu tolta dal servizio attivo e rimase nella riserva sino alla sua definitiva radiazione, avvenuta il 16 giugno 1909. L'11 ottobre 1910 venne venduta ai demolitori. |
Didascalia | La HMS Rodney durante la cerimonia della consegna della bandiera. |
Foto |
Altra immagine della corazzata HMS Rodney alla scheda 1794C. |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA