Epoca della foto: anno 1905 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Conway's All the World's Fighting Ships 1860-1905 |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Montebello |
Tipo | incrociatore torpediniere |
Classe | Goito |
Unità |
Goito Monzambano Confienza Montebello |
Cantiere | Regio Arsenale della Spezia |
Impostazione | 25 settembre 1885 |
Varo | 14 marzo 1888 |
Completamento | 21 gennaio 1889 |
Servizio | |
Dislocamento |
normale 801 tonn. pieno carico 955 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 73,4
m. lunghezza p.p. 70,00 m. larghezza 7,88 m. immersione 3,60 m. |
Motore |
3 motrici alternative a triplice espansione Hawthorn-Leslie, Newcastle 6 caldaie cilindriche tipo locomotiva potenza 3.180 ihp 3 eliche |
Velocità | 18,5 nodi |
Autonomia |
1.100 miglia a 10 nodi 900 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone 190 tonn. |
Protezione | ponte da 25 a 40 mm. |
Armamento |
6 pezzi da 57 mm. / canna 40 calibri 2 pezzi da 37 mm. / canna 20 calibri 5 tubi lanciasiluri da 355 mm. dal 1898: 4 pezzi da 57 mm. / canna 40 calibri 1 pezzo a revolver da 37 mm. / canna 20 calibri |
Equipaggio | 105 |
Disarmo | |
Radiazione | 26 gennaio 1920 |
Destino | |
Note tecniche |
Progettato dall'Ispettore del Genio Navale Benedetto Brin. Scafo in acciaio. Il ponte corazzato si estendeva per quasi tutta la lunghezza della nave. In prova di macchina la velocità del Goito risultò di 18,2 nodi. Questa classe di navi era sperimentale: le diverse caratteristiche, tra cui le caldaie, la motorizzazione, la forma dello scafo, l'armamento, erano oggetto di studio e confronto. Originalmente le navi di questa classe vennero tutte armate con due alberi e vele (armamento velico a goletta). La Monzambano e la Goito in origine avevano due fumaioli, la Montebello tre e la Confienza uno. Molte modifiche tecniche e sperimentali vennero fatte durante la loro carriera. |
Note storiche |
Dal 1898 l'unità fu adibita a Nave Scuola Macchinisti. Nel 1903 vennero sostituite le caldaie con caldaie tubolari Pattison, Yarrow e Thornycroft per poter utilizzare come combustibile indifferentemente sia il carbone che la nafta. Nell'occasione la nave fu modificata ed attrezzata per l'esclusivo utilizzo come Nave Scuola Macchinisti Navali. Venne radiata il 26 gennaio 1920. |
Didascalia | La RN Montebello alla fonda. |
Foto | Altre immagini della RN Montebello alle schede 3727C, . |
ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA